fondo
Estremi cronologici: 1902 - 2004
Consistenza: m.l. 52
Storia archivistica: Il fondo è stato censito nel corso della ricognizione degli archivi delle istituzioni scolastiche in atto dal 2004 da parte della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, con finanziamento della Direzione generale per gli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali.
Il censimento è stato coordinato dalla funzionaria della Soprintendenza Stefania Maroni.
Il censimento è stato coordinato dalla funzionaria della Soprintendenza Stefania Maroni.
La documentazione non è ordinata e, pertanto, è stato possibile soltanto rilevare le serie principali del fondo.
Non esiste uno strumento di ricerca; i dati, al momento del censimento, sono stati direttamente inseriti nel SIUSA.
Si segnala che nel SIUSA è descritto anche un fondo "Regia direzione didattica di San Giustino", rinvenuto presso l'archivio della famiglia Bufalini: non è stato possibile stabilire quali relazioni ci siano tra la documentazione in questione e quella della Direzione didattica via Edmondo De Amicis di San Giustino.
Descrizione: Il fondo è costituito dalla documentazione amministrativa prodotta dalla Direzione a partire dal 1960 circa. Contiene anche registri scolastici dei plessi situati nei comuni di San Giustino e Citerna: quelli dei plessi di San Giustino sono stati prodotti dalla Direzione stessa a partire dalla medesima data; quelli precedenti (dal 1902) sono stati prodotti, presumibilmente, da altra direzione didattica statale che non è stato possibile individuare e/o dai relativi comuni.
Strumenti di ricerca interni al fondo: Nuovo titolario per gli archivi dell'amministrazione scolastica periferica (1978).
La documentazione è stata prodotta da:
Direzione didattica via Edmondo De Amicis di San Giustino
La documentazione è conservata da:
Direzione didattica Francesca Turrini Bufalini dei comuni di San Giustino e Citerna
Redazione e revisione:
Arcaleni Lorenzo, 2005/04/26, prima redazione
Maroni Stefania, 2013/02/13, revisione
Modalità di consultazione:
Su richiesta.