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Estremi cronologici: 1809 - 1994
Consistenza: Unità 532: regg. 513, voll. 19
Storia archivistica: Negli anni 1987 - 1988 l'archivio è stato riordinato e inventariato insieme all'archivio storico comunale nell'ambito di un progetto finanziato con contributi concessi ai sensi della legge regionale n. 34 del 1982.
Descrizione: Il R.D. 29 ottobre 1808 n. 198, che conferiva forza di legge alle disposizioni già emanate nel Libro I Titolo 2 del Codice Napoleonico, prescriveva nel Regno di Napoli la conservazione presso i comuni dei registri dello stato civile e della popolazione e degli atti relativi ai censimenti e alle statistiche. In precedenza la compilazione e la tenuta di tali atti era demandata alla chiesa in forza di una disposizione del Concilio di Trento del 1563. Le registrazioni anagrafiche anteriori al 1808 sono infatti conservate dagli archivi parrocchiali nelle cosiddette serie dei registri canonici (dei battesimi, matrimoni e morti). Il R.D. 15 novembre 1865 n. 2602, istituendo lo stato civile italiano, assegnava ai sindaci, in qualità di ufficiali di governo, i compiti di ricevere le dichiarazioni anagrafiche, di compilare e custodire le relative registrazioni, e di rilasciare i certificati dello stato civile. La legge disponeva la tenuta di quattro registri per la conservazione degli atti relativi alle nascite, ai matrimoni, alle morti e alla cittadinanza. I registri, preliminarmente vistati dall'autorità giudiziaria, dovevano essere compilati in duplice copia, di cui una veniva conservata dal comune e l'altra, nel gennaio dell'anno successivo, doveva essere consegnata alla cancelleria del Tribunale, che ha poi provveduto al versamento nell'Archivio di Stato.
L'inventario comprende gli atti di Stato civile fino al 1945. La consistenza degli atti successivi risulta dal censimento del 1995.
Ordinamento: Gli atti sono ordinati cronologicamente in serie aperte con numerazione propria.
Strumenti di ricerca:
Pantaleo Palma, Comune di Campi Salentina. Inventario dell'archivio storico
Antonella Vetrugno, Comune di Campi Salentina. Scheda di censimento dell'archivio
Tipologia documentaria:
Stato civile (1865 - )
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Campi Salentina
La documentazione è conservata da:
Comune di Campi Salentina. Archivio storico
Bibliografia:
"Guida dell'Archivio di Stato di Lecce", a cura di G. DIBENEDETTO, Bari, Editrice tipografica, 1989.
Redazione e revisione:
A.V., 1995/09/21 - 1995/07/03 - 1995/09/27, anagrafe: prima redazione
Latrofa Pasqua Vita - direzione lavori Rita Silvestri, 2005/06/16, rielaborazione
Mincuzzi Antonella - supervisore Rita Silvestri, 2015/06/22, supervisione della scheda
Modalità di consultazione:
a richiesta