Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Comune di Rutigliano

fondo

Estremi cronologici: 1774 - 1981

Consistenza: Unità 4333: bb./fascc./regg./voll. 4333

Storia archivistica: Fino agli anni Sessanta del secolo scorso l'archivio storico comunale di Rutigliano versava in uno stato di ordinamento e di conservazione precario, tanto da subire in varie epoche dispersioni rilevanti di materiale documentario, quantificabili in circa 200 buste e 100 registri. Nel 1936 fu eseguito uno scarto di atti di natura e data imprecisate, per il quale non risulta agli atti del Comune che fosse stata richiesta la prescritta autorizzazione.
Nel 1954 l'archivio si presentava già strutturato in serie documentarie ordinate nel rispetto delle disposizioni sulla tenuta degli archivi comunali emanate dal Ministero dell'interno con circolare 1 marzo 1897 n. 17100/2: tali disposizioni prescrivevano la classificazione della documentazione corrente nelle categorie e classi previste da un titolario modello ("Titolario Astengo"), la cui adozione doveva perciò riguardare i soli documenti prodotti a partire dalla data di pubblicazione della circolare. Presso il Comune di Rutigliano il criterio della partizione nelle 15 categorie del Titolario Astengo fu tuttavia esteso anche alla documentazione prodotta anteriormente al 1897, e nel corso dei successivi riordinamenti si rese necessario rispettare l'organizzazione data dal comune all'archivio a seguito delle disposizioni ministeriali. Così avvenne nel 1960 quando, a seguito di un intervento di riordinamento degli atti anteriori al 1959 eseguito da un funzionario dell'Archivio di Stato di Bari e da un archivista della Prefettura, furono redatti due distinti inventari per la documentazione preunitaria (fino al 1870 circa) e per quella prodotta tra il 1870 e il 1959.
Nel 1970 l'archivio fu trasferito presso la nuova sede municipale ubicata in piazza Kennedy, dove si provvide a una nuova sistemazione sulla scorta degli inventari redatti in precedenza. Un successivo intervento di riordinamento fu eseguito dal titolare tra il 1981 e il 1982 e interessò la documentazione postunitaria anteriore al 1980.
Negli anni seguenti l'archivio preunitario ha subito diversi trasferimenti di sede che hanno determinato la sua frammentazione in vari locali.
Con provvedimento dirigenziale n. 763 del 29 ottobre 2001, il Comune ha affidato a una ditta esterna (Cooperativa Il cammino di Rutigliano) l'incarico di ripristinare, sulla scorta dell'inventario redatto nel 1960, l'ordinamento del fondo preunitario; dal lavoro di schedatura e di riscontro con lo strumento di ricerca preesistente si è accertata la perdita di alcuni volumi di Leggi e decreti, del registro per le annotazioni degli atti di nascita, matrimonio e morte (1809-1905) e del registro dello Stato di popolazione risalente al 1819.
Con determina n. 166 del 19 marzo 2003 la Cooperativa Progetto cultura di Ruvo di Puglia è stata incaricata di ripristinare l'ordinamento degli atti anteriori al 1980 sulla base degli inventari compilati nel 1960 e di predisporre il relativo strumento di ricerca su supporto informatico per consentirne la consultazione on line sul sito del Comune (www.comune.rutigliano.ba.it/archivio.html); i lavori si sono conclusi nel 2004 con l'inaugurazione dell'archivio storico e l'apertura al pubblico del servizio.
Nel 2009 la ditta CNI di Rutigliano ha effettuato il trasferimento e riordinamento dell'archivi storico e di deposito, redigendo gli elenchi di consistenza degli atti storici non inventariati, dell'archivio di deposito e degli archivi aggregati.

Ulteriore documentazione prodotta dall'Universitas e dal Comune di Rutigliano è conservata presso l'Archivio di Stato di Bari: si tratta di alcuni volumi del "Catasto provvisorio dei terreni" (1818-1930), corredati di elenco, e dei "Catastini" (1754-1807), contenenti alcune variazioni ai Catasti e provvisti di inventario sommario. Particolarmente rilevanti per la ricostruzione delle vicende storico-istituzionali del Comune di Rutigliano risultano i fascicoli del fondo "Atti demaniali" (1806-1933), corredati di inventario e conservati sempre presso l'Archivio di Stato di Bari.


Descrizione: Il fondo è articolato in una prima sezione costituita in gran parte dalla documentazione preunitaria e in una seconda sezione contenente per lo più gli atti postunitari.

Ordinamento: Le sezioni in cui è articolato il fondo sono entrambe ordinate nel rispetto delle categorie e delle classi previste dal Titolario Astengo; all'interno della singola classe la documentazione è ordinata secondo un criterio di successione cronologica. Le sottoserie degli "atti particolari", ove presenti, sono state ricondotte all'interno delle rispettive categorie di appartenenza.

Informazioni sulla numerazione: La numerazione delle singole serie è aperta.

Strumenti di ricerca:
CNI spa, Comune di Rutigliano. Elenco di consistenza dell'archivio di deposito, dell'archivio storico non inventariato e degli archivi aggregati
Pasquale Garramone, Comune di Rutigliano. Inventario dell'archivio storico, 1871-1978
Pasquale Garramone, Comune di Rutigliano. Inventario dell'archivio storico, 1871-1959
Pasquale Garramone, Comune di Rutigliano. Inventario dell'archivio storico, 1774-1870

Siti web:
Comune di Rutigliano

Documentazione collegata:
Catastini, 1755-1807, bb. 6. Conservata presso: ARCHIVIO DI STATO DI BARI, Atti catastali, Catastini, Rutigliano.
Catasto provvisorio dei terreni, 1809-1937, regg. 49. Conservata presso: ARCHIVIO DI STATO DI BARI, Atti catastali, Catasto provvisorio terreni, Rutigliano.
Atti demaniali, 1807-1861. Conservata presso: ARCHIVIO DI STATO DI BARI, Atti demaniali, Rutigliano.

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Rutigliano
Universitas di Rutigliano

La documentazione è conservata da:
Comune di Rutigliano


Bibliografia:
"Archivio di Stato di Bari", a cura di P. DI BARI e G. DIBENEDETTO, in "Guida generale degli Archivi di Stato italiani", I, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali: Ufficio centrale per i beni archivistici, 1994.

Redazione e revisione:
Lucchi Laura Annalisa - direzione lavori Eugenia Vantaggiato, 2006/05/26, rielaborazione
Mincuzzi Antonella - supervisore Rita Silvestri, 2015/09/07, supervisione della scheda

Modalità di consultazione:
Disciplinato


icona top