Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Comune di San Pietro Vernotico

fondo

Estremi cronologici: 1809 - 1989

Consistenza: Unità 2461: bb. 1325, regg. 866, voll. 268, fascc. 2

Storia archivistica: L'archivio comunale di San Pietro Vernotico ha subito nel corso del tempo diversi trasferimenti e smembramenti che hanno determinato un vistoso depauperamento della documentazione più antica. Altre dispersioni risalirebbero al settembre 1957, quando alcuni tumulti popolari causarono la devastazione e l'incendio dell'esattoria comunale e dell'Ufficio imposte di consumo, oltre che della sede della Cassa mutua dei coltivatori diretti e dell'Ufficio di collocamento comunale [C. A. Marangio, "Amministratori e partiti politici in San Pietro Vernotico dal 1943 al 1985", Cellino San Marco, Stella Edizioni, 1990].
Nel 1976, ultimato il trasferimento degli atti presso l'attuale sede municipale e recuperati dalla precedente sede circa venti sacchi di iuta contenenti presumibilmente la documentazione più antica, furono avviate le operazioni di selezione del materiale destinato allo scarto e di riordinamento della restante documentazione. L'interruzione dei lavori avvenuta pochi mesi dopo non consentì di analizzare il contenuto dei sacchi, destinati ad essere abbandonati in un sottoscala per oltre un decennio: considerata l'accennata carenza di atti antichi è probabile che almeno parte di tale documentazione sia andata irrimediabilmente dispersa.
Nel 1989, a seguito di un nuovo trasferimento parziale dell'archivio, si sottopose a riordinamento il carteggio generale delle categorie [Archivio della Soprintendenza archivistica per la Puglia, Fascicoli dei comuni, San Pietro Vernotico].
Nel 1997 fu istituito formalmente l'archivio storico comunale, includendo in esso tutti i documenti di data anteriore al 1960 destinati alla conservazione perenne e ad un intervento di riordinamento e inventariazione tramite un apposito progetto affidato ai 'lavoratori socialmente utili'.
Anche a causa dei frequenti trasferimenti, infatti, la documentazione prodotta dai diversi uffici e periodicamente versata nei locali d'archivio per l'affievolirsi della funzione giuridico-amministrativa degli atti, si era sedimentata in un unico corpus comprendente le carte più antiche, risalenti alla prima metà del sec. XIX, e quelle più recenti. Il progetto tuttavia non sortì i risultati sperati, e i documenti dell'archivio storico rimasero frammisti a quelli dell'archivio di deposito.
Tra il 2003 e il 2004, in attuazione di un progetto di precatalogazione informatizzata dell'archivio storico, si è proceduto all'individuazione e alla separazione degli atti prodotti fino al 1980 circa rispetto a quelli posteriori, alla selezione e allo scarto delle carte inutili ai fini amministrativi, storici e statistici, e al riordinamento e inventariazione dei documenti costituenti l'archivio storico.


Ordinamento: Numerazione a serie aperte.

Strumenti di ricerca:
Laura Annalisa Lucchi, Comune di San Pietro Vernotico. Inventario dell'archivio storico e degli archivi aggregati

Documentazione collegata:
Conclusioni decurionali, 1839, fasc. 1. Conservata presso: ARCHIVIO DI STATO DI BRINDISI, Scritture delle università e feudi (poi comuni) di Terra d'Otranto, San Pietro Vernotico.
Atti notarili, Si tratta di Protocolli, indici e repertori:
1629-1651; 1728-1837, voll. 184, bb. 7. Conservata presso: ARCHIVIO DI STATO DI BRINDISI, Archivi notarili, San Pietro (San Pietro Vernotico).
Atti amministrativi e giudiziari (Instrumenti e liti), 1711-1830, fascc. 3. Conservata presso: ARCHIVIO DI STATO DI BRINDISI, Scritture delle università e feudi (poi comuni) di Terra d'Otranto, San Pietro Vernotico.

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di San Pietro Vernotico

La documentazione è conservata da:
Comune di San Pietro Vernotico. Biblioteca Giuseppe Melli


Bibliografia:
"Cultura e storia locale in Terra d'Otranto", vol. II, "Gli archivi locali per la storia di Terra d'Otranto. Atti del convegno di studio, Copertino 13-14 ottobre 1989", a cura di D. PORCARO MASSAFRA, Galatina, Congedo, 1991.

Redazione e revisione:
Anagrafe 2, 2003/03/31 - 1993/07/16, anagrafe: prima redazione
Lucchi Laura Annalisa - direzione lavori Eugenia Vantaggiato, 2005/01/28, rielaborazione
Mincuzzi Antonella - supervisore Rita Silvestri, 2015/09/09, supervisione della scheda
Saracino Annalisa

Modalità di consultazione:
A richiesta


icona top