Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Nicolin Pierluigi

fondo

Estremi cronologici: 1978 - 2002

Descrizione: Documentazione relativa all'attività professionale svolta dall'architetto Pierluigi Nicolin dal 1978 al 2002 nei settori della progettazione architettonica ed urbanistica: circa 2.000 disegni tecnici su carta da lucido e carta (copie colorate con diverse tecniche grafiche) conservati arrotolati in 120 tubi di formato A0; 10 plastici di studio e 15 plastici di presentazione del progetto definitivo realizzati anche in occasione di concorsi; documenti di progetto (riproduzioni di disegni in eliocopia, relazioni tecniche, capitolati e contratti ecc.) e corrispondenza con committenti, collaboratori, imprese e fornitori raccolti in 20 faldoni di formato A4; circa 800 stampe fotografiche in bianco e nero e a colori (disegni di progetto, plastici, opere in corso di costruzione, opere concluse) custodite in 33 scatole di formato A4 e in 10 scatole di formato A3; circa 3.000 diapositive a colori (fotografie dei luoghi di progetto) conservate in scatole e fogli raccoglitori. Dal 1995 i materiali originali di progetto (disegni, testi e immagini) sono conservati in 50 CD. L'archivio comprende anche una biblioteca specializzata in architettura comprendente le testate delle più importanti riviste del settore ("Casabella", "Lotus", "Domus" ecc.).


Notizie tratte da: "Gli archivi di architettura in Lombardia. Censimento delle fonti", a cura di G.L. Ciagà, edito nel 2003 dal Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, con la collaborazione della Soprintendenza archivistica della Lombardia e del Politecnico di Milano.

Ordinamento: Tutti i materiali (disegni tecnici, documenti di progetto e corrispondenza, stampe fotografiche e diapositive) sono organizzati in relazione ai singoli progetti, di cui esiste un inventario sommario.

La documentazione è stata prodotta da:
Nicolin Pierluigi

La documentazione è conservata da:
privato

Per informazioni rivolgersi alla soprintendenza competente per il territorio


Redazione e revisione:
Doneda Cristina, 2005/02/17, prima redazione


icona top