Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Beltrami Luca

fondo

Estremi cronologici: sec. XIX - sec. XX

Descrizione: Ampia documentazione relativa all'attività progettuale dell'architetto Beltrami: 2.435 disegni (con circa 50 disegni antichi), 113 fotografie e fotoriproduzioni, 33 carte manoscritte (solo 4 contemporanee a Beltrami), 43 carte stampate o bozze di stampa.

Note: Il lascito di Beltrami al Comune di Milano, le donazioni degli eredi e di altri (1933-1942), unite a quanto già in possesso del Comune per interventi sul Castello Sforzesco e su edifici di proprietà, formarono (per interessamento del responsabile dei Musei Comunali Giorgio Nicodemi) la Raccolta Beltrami, collocata nella Sala Beltrami (oggi Sala del Tesoro) del Castello Sforzesco. Nel dopoguerra la trasformazione degli spazi del Castello e i mutamenti nelle istituzioni culturali locali portarono alla suddivisione della Raccolta, in base alla tipologia dei materiali, nelle tre attuali sedi di conservazione: Civico Gabinetto dei Disegni, Civico Archivio Fotografico, Biblioteca d'Arte; altra documentazione è conservata presso un archivio privato a Milano.

Ordinamento: Riproduzione digitale in corso di completamento.

Strumenti di ricerca interni al fondo: La raccolta è ordinata e descritta in un inventario sommario (1972); l'inventario analitico è in corso di completamento. Oltre il 10% del materiale è riprodotto nel CD "Ricordi grafici" di Luca Beltrami per il restauro del Castello Sforzesco, Milano, 2000.

La documentazione è stata prodotta da:
Beltrami Luca

La documentazione è conservata da:
Comune di Milano. Castello Sforzesco. Civico gabinetto dei disegni


Redazione e revisione:
Doneda Cristina, 2005/02/25, prima redazione


icona top