Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Salvatorelli Luigi

fondo

First and last date: 1900 - 1974

Note to the date: Con precedenti dal 1858.

Consistence: Number of items 1818: s.fascc. 1818 in fascc. 332 in bb. 108

Archival history: L'archivio è conservato, dall'8 settembre 2003, in una stanza presso la Biblioteca comunale di Marsciano dove, già in precedenza, era stata depositata la biblioteca dello storico e giornalista. È stato acquisito dalla Fondazione Salvatorelli, anch'essa con sede a Marsciano presso il Comune, per volontà degli eredi diretti, il figlio Franco, da poco scomparso, e i nipoti Andrea Casalegno e Anna Salvatorelli.
Il trasferimento del fondo dalla casa marscianese della famiglia Salvatorelli al nuovo deposito è avvenuto grazie alla Soprintendenza archivistica per l'Umbria che, in quella occasione, redasse un elenco di consistenza sommario della documentazione, curato da Mario Squadroni, il soprintendente, e dalle funzionarie Giovanna Giubbini e Simona Laudenzi.
Subito dopo è stato avviato un primo intervento di ordinamento delle carte, cui hanno preso parte lo stesso soprintendente, la funzionaria Rossella Santolamazza e Umberto Chiacchieroni.
Nel maggio 2006, grazie ad un finanziamento compreso nel piano di spesa per l'anno 2005, concesso dall'allora Servizio III della Direzione generale per gli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali, è stato affidato alla Società cooperativa Punto Doc a r.l. di Terni l'incarico per il lavoro di riordinamento ed inventariazione dell'archivio e di schedatura e catalogazione delle opere a stampa e degli articoli di giornale con esso conservate.
L'intervento archivistico, realizzato con il software Sesamo 4.1, è stato svolto da Luana Gubbiotti e Maria Paola Martini, con il coordinamento scientifico di Rossella Santolamazza; quello bibliografico, realizzato con il software Winisis, da Paola Fagiolo, con il coordinamento scientifico della bibliotecaria della Soprintendenza, Letizia Vecchi.
Nel 2008, nell'ambito del piano di spesa per l'anno 2007, il Servizio III ha messo a disposizione un ulteriore finanziamento, utilizzato per completare quella parte di ordinamento ed inventariazione che non era stato possibile concludere in precedenza, portare a termine la catalogazione degli articoli di giornale, effettuare la descrizione analitica delle lettere contenute nella sottoserie "Rapporti con personaggi del mondo politico e culturale", una delle più ricche ed importanti dell'intero archivio, redigere un profilo biografico di tali corrispondenti e revisionare l'inventario al fine della pubblicazione. Gli ultimi interventi sono stati fatti da Luana Gubbiotti, Lorenzo Abbondanza e Mauro Rossetti.
Il fondo è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante in data 27 agosto 2003.
I dati della presente scheda sono stati aggiornati in occasione del progetto realizzato nel 2020, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi (qui presente con tre lettere).


Description: Il fondo contiene lettere scritte a Salvatorelli da numerosi corrispondenti, minute di lettere di Salvatorelli, appunti manoscritti e dattiloscritti, appunti di lavoro ordinati in fascicoli tematici, raccolte di articoli tratti da giornali e riviste su temi specifici di natura storica e politica, bozze di articoli e lavori, testi di conferenze e materiale di studio, recensioni di opere, carte di natura privata e corrispondenza familiare, carte contabili, fotografie.
Le carte presenti hanno estremi cronologici che vanno dal 1858 al 1974, ma la vera e propria produzione di Salvatorelli si riferisce al solo periodo 1900-1974; i documenti del periodo 1858-1900 sono relativi, infatti, ad alcuni parenti, tra cui si segnala, in particolare, lo zio Luigi.
Con la documentazione sono stati rinvenuti alcuni oggetti, oggi conservati all'interno di due buste. descritti nell'introduzione all'inventario.
Il fondo si articola nelle seguenti serie: corrispondenza (s.fascc. 264; 1911-1974); personalia (s.fascc. 11; 1900-1973); rapporti con gli editori e periodici (s.fascc. 138; 1932-1974); rapporti con La Stampa di Torino (s.fascc. 53; 1922-1974); rapporti con enti pubblici e privati (s.fascc. 200; 1925-1974); appunti di lavoro (s.fascc. 646; [1909-1974]; attività editoriale (s.fascc. 379; [1909]-1972); carte contabili (s.fascc. 75; 1943-1974); ritagli (s.fascc. 52; [1914-1974]).
Per il dettaglio si rimanda all'inventario pubblicato on line.

Organization: Individuazione dei livelli di ordinamento e descrizione delle unità archivistiche (sottofascicoli).

Finding aids:
Lorenzo Abbondanza, Rossella Santolamazza, Salvatorelli Luigi, Corrispondenza. Biografie dei corrispondenti. Allegato all'inventario
Lorenzo Abbondanza, Paola Fagiolo, Luana Gubbiotti, Maria Paola Martini, Mauro Rossetti, Rossella Santolamazza, Letizia Vecchi, Salvatorelli Luigi. Inventario
Giovanna Giubbini, Simona Laudenzi, Mario Squadroni, Salvatorelli Luigi. Elenco di consistenza dell'archivio

Web sites:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e a Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.

The documents were created by:
Salvatorelli Luigi

The documents are kept by:
Fondazione Luigi Salvatorelli Marsciano


Bibliography:
L'attualità del giornalismo di Luigi Salvatorelli. Per celebrare la memoria di Salvatorelli, storico, giornalista, condirettore del quotidiano torinese La Stampa, studioso del pensiero politico, della storia d'Italia e d'Europa, a cura di D. MANNAIOLI. Atti del convegno, Marsciano, 20 ottobre 2022, Perugia, Cesvol Umbria Ets Editore, 2022 (Quaderni del volontariato, 14)
Luigi Salvatorelli. Storico, giornalista, testimone (1886-1974), a cura di A. D'ORSI, con la collaborazione di F. CHIAROTTO, Torino, Aragno, 2008, pp. 547-553.

Editing and review:
Santolamazza Rossella, 2011/12/13, supervisione della scheda
Sargentini Cristiana, 2005/04/02, prima redazione

Access:
A richiesta, contattando la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria (sab-umb@cultura.gov.it).


icona top