Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Albizi, famiglia

fondo

First and last date: 1279 - 1957

Note to the date: La data iniziale è riferita ai patti fra la comunità di Montefalcone, ora in comune di Castelfranco di Sotto (Pisa), e i popoli del territorio circostante.

Consistence: Number of items 1953: 1525 registri, 352 fra buste e faldoni, 31 filze, 20 scatole, 14 pacchi, 11 fascicoli.

Archival history: L'archivio Albizi si è formato a partire dal XIV secolo e si è accresciuto con le carte di amministrazione sette-ottocentesca dei beni fondiari, in particolare delle fattorie di Pomino (Rufina), Nipozzano (Pelago) e Montefalcone (Castelfranco di Sotto).
La prima dichiarazione di interesse storico dell'archivio comprendeva il fondo Frescobaldi e il fondo Albizi (n. 194 del 18 novembre 1974); l'ultimo rinnovo del vincolo è stato notificato ai due archivi separatamente. Per l'archivio Albizi si tratta del provvedimento n. 666, 17 gennaio 1995.
A partire dal 1989, a più riprese, la Soprintendenza Archivistica per la Toscana ha finanziato il restauro di numerose unità archivistiche, nello specifico di alcune decine di registri dell'amministrazione (secc. XV-XVIII), dei carteggi del cardinale degli Albizi e delle lettere di Cosimo I dei Medici al commissario delle Bande Antonio degli Albizi, sec. XVI.
Nel 1997 i proprietari trasferirono l'archivio in locali appositamente predisposti; nel 2002 fu attuato un primo intervento di schedatura del fondo, a cura del personale della Soprintendenza. Nel 2008, sulla base di un finanziamento ministeriale, la dott.ssa Ilaria Marcelli ha completato la schedatura dei documenti e ha compilato l'inventario definitivo contestualmente al riordino delle unità archivistiche, appositamente cartellinate, sugli scaffali.

Description: - Inventari dell'archivio (sec. XVII-XIX);
- Archivio Vecchio, con le carte patrimoniali organizzate da Filippo di Luca Albizi alla fine del Settecento, 58 buste;
- Archivio Nuovo, con le carte patrimoniali pervenute da Lorenzo Casimiro (+ 1786) e organizzate da Filippo di Luca Albizi alla fine del Settecento, 30 buste (1279-1694);
- Atti patrimoniali:
-- Ricevute;
-- Cause;
-- Testamenti;
-- Luoghi di monte;
-- Carteggio (corrispondenze e carte genalogiche);
-- Contratti (sec. XIX);
- Carte patrimoniali , personali e registri di amministrazione del ramo pisano (estintosi nel 1842 con la morte di Amerigo di Filippo);
- Carte patrimoniali, personali e registri del ramo francese, chiamato alla successione di Amerigo di Filippo (+ 1842);
- Registri di amministrazione:
-- Registri del ramo di Maso di Luca di Maso;
-- Registri del ramo fiorentino (estinto nel XVIII secolo con Pierfrancesco e Orazio di Stefano);
- Registri di altre famiglie;
- Libri mercantili di varie compagnie;
- Registri vari, quaderni di esercizi, ipoteche e stime di beni, gestione delle cantine del Palazzo e della Croce Rossa, Amministrazione del Dispensiere, entrata e uscita del podere di via Ghibellina a Firenze, Spese di stalla per la manutenzione dei cavalli del vinaio;
- Amministrazione delle Fattorie:
-- Fattorie del pisano (Montefalcone e Casciana);
-- Fattorie del Mugello (Nipozzano, Poggio a Remole, Pomino);
-- Altri beni (Verragoli di Prati, la Consuma, beni ecclesiastici e poderi spezzati).

Organization: L'archivio è stato riordinato rispettando, laddove presente, l'organizzazione delle carte data in passato; l'attuale sistemazione sugli scaffali corrisponde alla nuova numerazione data in occasione del riordino del 2008.

Information on numbering items: Alcune serie di filze e registri hanno numerazione interna, in cifre romane, ma questa, ad eccezione della serie dei "Contratti", non è collegabile con strumenti di corredo antichi.

Finding aids:
Ilaria Marcelli, Albizi, famiglia. Inventario dell'archivio
Emilio Capannelli, Gabriela Todros, Albizi, famiglia. Elenco provvisorio dell'archivio

Finding aid in the fond: Esistono strumenti parziali, risalenti ai secoli XVII e XIX - Elenco sommario delle buste dell'Archivio nuovo, del 1684; - 4 volumi con la "Descrizione dei contratti dell'Archivio Nuovo e Vecchio, disposta per ordine cronologico dall'anno 1300 al 1811", sec. XIX.

Connected documents:
Archivio di Stato di Firenze, Archivio Alessandri, Carte Albizi, L'archivio Alessandri è stato depositato presso l'Archivio di Stato di Firenze nel 2008. Sono in corso operazioni di riordino; ma al momento la consistenza delle carte Albizi non è quantificabile.
ASFi, Libri di commercio, nn. 42-56, Si tratta di 18 registri di debitori e creditori di vari rappresentanti della famgilia (1488-1698), 2 libri giornale (1632-1636), uno di entrata e uscita (1620-1627), uno spoglio dei libri contabili (1544), un quaderno di lane e un registro del recupero del sale per la Camera ducale di Urbino (1502), infine ricordi e conti del 1766 e del 1854.

The documents were created by:
Albizi

The documents are kept by:
privato


Bibliography:
Arrighi Vanna, Il libro dei conti "Libro di debitori e creditori tenuto per Bartolomeo Scala da Francesco di Luca Seralbizzi", in La casa del cancelliere: documenti e studi sul palazzo di Bartolomeo Scala a Firenze, a cura di Anna Bellinazzi, Firenze, Edifir, 1998, pp. 13-58
Marcelli Ilaria, a cura di, L'Archivio Frescobaldi-Albizzi, Quaderni di Archimeetings, Firenze, Polistampa, 2004

Editing and review:
Insabato Elisabetta, 2006/01/18, supervisione della scheda
Romanelli Rita, 2005/09/03, prima redazione

Access:
Dietro richiesta ai proprietari e con lettera di presentazione della Soprintendenza Archivistica per la Toscana.


icona top