Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Cusani Visconti Botta Adorno, famiglia

fondo

Estremi cronologici: 1556 - sec. XIX

Consistenza: regg. 200, bb. 108, pacchi 27, cassette da frutta 2, mappe arrotolate

Storia archivistica: L'archivio e la biblioteca sono tuttora conservati nel castello di antica proprietà della famiglia. Il castello fu ereditato nel secolo scorso dal Sovrano Ordine Militare di Malta e da questo ceduto alla fine degli anni '80 alla società, sua attuale proprietaria. Il castello era stato tenuto dal precedente proprietario nel più completo abbandono: ad esso furono asportati tutti gli arredi che un tempo erano collocati nei numerosi vani. Si sono invece salvate le parti fisse, affreschi, stucchi, porte, finestre nonché l'archivio e la biblioteca, che ne costituisce parte integrante. Una parte dell'archivio familiare era stato depositato nel 1926 dal marchese Camillo Cusani Visconti Botta Adorno presso l'Archivio storico civico di Milano; si ritiene che dopo tale data l'archivio sia andato distrutto.

Descrizione: L'archivio, con annessa biblioteca, ad esso frammista, conserva una documentazione membranacea e cartacea, dal sec. XV in poi, riguardante l'antica e illustre famiglia Cusani Visconti Botta Adorno, nonché i beni da essa goduti, di cui è conservato un complesso di atti comprensivi di corrispondenza, privilegi, istrumenti notarili, mappe e registri contabili, patrimoniali e di altra natura.Sono stati rilevati anche un gruppo di testamenti, il più antico dei quali del secolo XV, e un quaderno membranaceo del sec. XVI.
Tra i registri se ne segnala uno del sec. XVIII con regesti di documenti distinti per possesso.
TITOLARIO E SEZIONI: Da alcune buste si ricava l'indicazione di alcune serie quali: Fondi, Acquisti, Acque, Eredità e Amministrazione.

Documentazione collegata:
Carte Cusani Visconti Botta Adorno, (probabilmente questa documentazione è andata distrutta). Conservata presso: Archivio storico civico e Biblioteca Trivulziana
Fondo Giulio e Gilberto Porro Lambertenghi, atti appartenenti all'archivio personale del generale Antoniotto Botta Adorno: memorie, relazioni relative al granducato di Toscana, ai Paesi Bassi, alla Russia, trattati di commercio, estratti di dispacci imperiali e corrispondenza del sec. XVIII. Conservata presso: Biblioteca Ambrosiana

La documentazione è stata prodotta da:
Cusani Visconti Botta Adorno

La documentazione è conservata da:
privato

Per informazioni rivolgersi alla soprintendenza competente per il territorio


Bibliografia:
C. Santoro, Le carte Cusani Visconti Botta Adorno depositate presso l'Archivio Civico di Milano, Milano 1929.

Redazione e revisione:
Doneda Cristina, 2006/02/23, prima redazione
Gobbo Raffaella, 2005/05/04, raccolta delle informazioni


icona top