Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Camera del lavoro - CDL di Città di Castello

fondo

Estremi cronologici: 1979 - 1998

Consistenza: Unità 68: unità archivistiche 68

Storia archivistica: Il fondo è stato donato, alla fine degli anni Novanta, all'Istituto di storia politica sociale Venanzio Gabriotti di Città di Castello dalla CGIL locale.
E' stato ordinato ed inventariato con il programma SESAMO 4.1 dall'archivista dell'Istituto ed è anche descritto nel sito dell'Istituto nella sezione "Fondi d'archivio".
Si segnala che altra documentazione prodotta dalla Camera del lavoro di Città di Castello si trova presso l'Archivio storico della CGIL dell'Umbria con sede a Perugia ed è descritta separatamente nel SIUSA.

Descrizione: Contiene comunicati, volantini e documentazione prodotta in occasione di vertenze sindacali che hanno interessato alcune ditte della zona tifernate.
Nel fondo è conservato anche un VHS relativo a scioperi effettuati nella fabbrica Nardi nel 1962 e 1979, non compreso nel conteggio della consistenza.

Strumenti di ricerca:
Giovanna Giubbini, Istituto di storia politica e sociale Venanzio Gabriotti di Città di Castello. Guida, 2005
Franca Chieli, Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Camera del lavoro - CDL di Città di Castello. Inventario dell'archivio

Siti web:
Istituto di storia politica sociale Venanzio Gabriotti. Archivi - Si tratta della sezione del sito dell'Istituto dedicata alle acquisizioni di fondi e raccolte nella quale, in ordine alfabetico, sono fornite informazioni relative ai produttori/donatori e alle caratteristiche dei complessi documentari.

La documentazione è stata prodotta da:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Camera del lavoro - CDL di Città di Castello

La documentazione è conservata da:
Istituto di storia politica e sociale Venanzio Gabriotti di Città di Castello


Bibliografia:
Archivi dell'Umbria. Guida generale, a cura di R. SANTOLAMAZZA, prefazione di A. BARTOLI LANGELI, Perugia, Deputazione di storia patria per l'Umbria, 2008, 94
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Fonti documentarie per l'Alta Valle del Tevere. Scritti di e in ricordo di Olita Franceschini, a cura di F. CIACCI, Perugia, 2005 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 20), 249

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2006/10/10, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2012/03/16, supervisione della scheda

Modalità di consultazione:
Su richiesta, rivolgendosi ai responsabili dell'Istituto.


icona top