Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Lucca di Viverone, famiglia

fondo

Estremi cronologici: 1787 - 1887

Consistenza: faldoni 3

Storia archivistica: Alcune carte private della famiglia Lucca sono conservate nell'archivio del Comune di Viverone; al momento, tuttavia, non si hanno informazioni realtive al periodo e alle motivazioni per portarono le carte presso il Comune.
Nel corso del Novecento subirono gli stessi interventi d riordinamento dell'archivio del Comune. Tra il 1974 e il 1975 l'archivio del Comune fu riordinato da Giuseppe Aldo di Ricaldone.
L'archivista divise tutto il fondo in tre sezioni; la prima sezione ("Archivio storico") comprendeva i documenti fino al 1900, la seconda ("Archivio di sezione separata") copriva un arco cronologico dal 1900 al 1930, e la terza ("Archivio di deposito") dal 1930 al 1972-1973. Le tre sezioni furono ordinate al loro interno seguendo la suddivisione in categorie e classi, prescindendo dalla data di produzione.
Anche la documentazione della famiglia Lucca fu inserita all'interno delle categorie (in particolare nella Categoria I 'Amministrazione') e distribuita in base alla data tra la sezione prima e la sezione seconda.
Nel 2000 il Comune ha deciso di far revisionare questo lavoro, affidandolo alle dott.sse Barbara Caneparo e Emanuela Romano, che hanno concluso il loro intervento nel 2003.
Le archiviste hanno deciso di mantenere la suddivisione in 15 categorie anche per tutto l'archivio compreso il fondo dei Lucca, ritenendo la situazione preesistente ormai storicizzata.

Descrizione: Il fondo comprende le carte private della famiglia: atti di acquisto, vendita, permuta e affitto di terreni e proprietà, contabilità diversa, atti di lite, contratti di matrimonio, atti di nascita, testamenti, onoreficenze.
Comprende anche i quaderni di scuola di Ernesto Lucca.

Ordinamento: A seguito dell'ultimo ordinamento il fondo è descritto nell'inventario dell'archivio storico del Comune di Viverone (1404-1973), all'interno della Categoria I (Amministrazione), classe 7 (Locali per gli uffici), sottoclasse 'Edificio comunale e carte della famiglia Lucca'.

Strumenti di ricerca:
Giuseppe Aldo Ricaldone (di), L'archivio di sezione separata del Comune di Viverone
Giuseppe Aldo Ricaldone (di), L'archivio storico del Comune di Viverone
Giuseppe Aldo Ricaldone (di), L'archivio di deposito del Comune di Viverone
Barbara Caneparo, Emanuela Romano, Comune di Viverone. Archivio storico

La documentazione è stata prodotta da:
Lucca di Viverone

La documentazione è conservata da:
Comune di Viverone


Redazione e revisione:
Ortolano Francesca, 2006/07/10, prima redazione

Modalità di consultazione:
A richiesta.


icona top