Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Ufficio di conciliazione di Scandicci

fondo

Altre denominazioni:
Giudice Conciliatore di Scandicci

Estremi cronologici: 1854 - 1956

Consistenza: Unità 47

Descrizione: Il fondo è costituito dalla seguente documentazione: carteggio e atti del Giudice conciliatore (13 unità, 1854-1941); protocolli della corrispondenza (1 unità, 1928-1947); sentenze (4 unità, 1877-1883); repertori delle sentenze definitive e dei verbali di conciliazione soggetti alla tassa di registro (1 unità, 1895-1903); registri delle udienze (9 unità, 1869-1942); registri cronologici degli atti originali della cancelleria (4 unità, 1895-1941); registri degli avvisi per le conciliazioni (2 unità, 1891-1928); registri delle spese nelle cause di gratuito patrocinio (1 unità, 1899-1940); registri delle convocazioni e delle deliberazioni dei consigli di famiglia e di tutela delegati dal pretore (1 unità, 1921-1940); repertori degli atti eseguiti dall'usciere (7 unità, 1910-1957); registri dei discarichi dei depositi giudiziari (2 unità, 1913-1940); registri dei depositi giudiziari (1 unità, 1933-1937); registri a matrice per depositi di spese e diritti di cancelleria sugli atti richiesti (1 unità, 1939-1940).

Strumenti di ricerca:
Rossella Tramutola, L'archivio postunitario del Comune di Scandicci

La documentazione è conservata da:
Comune di Scandicci. Archivio storico


Bibliografia:
L'archivio postunitario del Comune di Scandicci, 1865-1945 / a cura di Rossella Tramutola ; introduzione di Riccardo Borgioli - Firenze : L. S. Olschki, stampa 2005 (L'archivio postunitario del Comune di Scandicci, 1865-1945 - Catalogo BNCF)

Redazione e revisione:
Capetta Francesca, 2010/03/24, revisione
Pagliai Ilaria, 2005/11/15, prima redazione


icona top