Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Confraternita dei disciplinati di Sant'Agostino in Perugia

fondo

Estremi cronologici: 1434 - 1891

Consistenza: Unità 513: unità archivistiche 513

Storia archivistica: I dati relativi al complesso archivistico sono stati rilevati in occasione del censimento degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, intrapreso negli anni Ottanta dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria e conclusosi nel 1990 con la pubblicazione di una guida.
La documentazione era stata inventariata da Giustininano degli Azzi nel 1898 e da Ugo Barberi nel 1952.
Più recentemente il complesso è stato sottoposto ad un intervento di ordinamento ed inventariazione; lo strumento di ricerca redatto è in fase di revisione.
I dati della presente scheda sono, pertanto, desunti dalla Guida del 1990.
Si segnala che in occasione dell'incontro di studio "Le confraternite laicali in Umbria in età moderna e contemporanea. Storia istituzionale e archivi", tenutosi a Perugia il 27 marzo 2007, è stato fatto un intervento sul complesso documentario; nel volume pubblicato nel 2010, relativo agli atti dell'incontro, è presente un articolo di Giuseppina Civitareale dal titolo "Brevi cenni sul fondo archivistico del Sodalizio Braccio Fortebracci di Perugia" nel quale, oltre a ripercorrere le vicende istituzionali del Sodalizio e delle confraternite, si illustrano le vicende archivistiche del complesso.

Descrizione: La documentazione è stata prodotta dalla Confraternita dei disciplinati di Sant'Agostino in Perugia dal 1434 al 1890. Si segnala la presenza di carte del Sodalizio Braccio Fortebraccio di Perugia dell'anno 1891.
Contiene libri contabili, mastri, verbali, libri di doti, inventari di beni mobili e immobili, conti colonici, corrispondenza, istrumenti diversi, libri di amministrazione. Vi sono anche volumi a stampa relativi alle tre confraternite dei disciplinati confluite nel Sodalizio e materiale non quantificabile riconducibile ad una Confraternita del Crocifisso di cui non si possiedono notizie.

Strumenti di ricerca:
Mario Squadroni, Umbria. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Guida agli archivi

La documentazione è stata prodotta da:
Confraternita dei disciplinati di Sant'Agostino in Perugia
Sodalizio Braccio Fortebraccio di Perugia

La documentazione è conservata da:
Sodalizio Braccio Fortebraccio di Perugia


Bibliografia:
Le confraternite laicali in Umbriain età moderna e contemporanea. Storia istituzionale e archivi. Atti dell'incontro di studio - Perugia, 27 marzo 2007, a cura di E. BIANCHI, Perugia, Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 2010 (Scaffali senza polvere, 20), 179-182
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 327-328

Redazione e revisione:
Lonzini Silvia, 2006/11/15, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2012/07/19, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta.


icona top