Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Ospedale di San Giovanni di Dio di Firenze

fondo

Estremi cronologici: 1604 - 1981

Consistenza: Unità 4054: regg. 3013, bb. 597, filze 263, quaderni 3, blocchi 100, cassette 78

Storia archivistica: In occasione della chiusura dell'antico ospedale di S. Giovanni di Dio la documentazione ad esso relativa si trovò in condizioni critiche, sia per lo smembramento che subì con la suddivisione in più sedi (parte presso il vecchio edificio di Borgo Ognissanti, parte in due locali della fattoria "Le Corti" a Ruballa), sia per il grave disordine in cui si trovavano le carte. Nel 1987 venne effettuato il deposito della documentazione presso l'Archivio Storico del Comune di Firenze. Le operazioni di riordino di tale materiale, curate da Lucia Sandri, portarono alla realizzazione di un inventario analitico relativo a 1510 unità archivistiche dal 1604 al 1890.
In seguito ad un ulteriore deposito di 498 unità afferenti all'ultima parte del patrimonio documentario dell'Ospedale, avvenuto nel 1993, è stata completata l'opera di recupero e di riordino dell'intero fondo.
Nel 1991 fu pubblicato il primo volume a stampa dell'inventario, che descrive i documenti ospedalieri dalle origini fino alla fine dell'Ottocento; il secondo volume è stato edito solo nel 2004 e riguarda in sostanza le carte storiche novecentesche.

Descrizione: Il fondo comprende registri degli ammalati, note della spezieria, libri delle messe e poi successivamente i registri del pronto soccorso, le cartelle cliniche dei ricoverati, l'amministrazione dei poderi. Al fondo dell'ospedale di S. Giovanni di Dio si aggiungono, come fondi aggregati, quelli dell'ospedale della SS.ma Trinità di Filetto e dell'ospedale di S. Antonio di Livorno, anche questi gestiti dagli ospitalieri di S. Giovanni di Dio, nonché gli atti relativi alle fattorie di proprietà dell'ospedale: Ruballa nel Comune di Bagno a Ripoli, Santa Gonda in quello di S. Miniato (PI) e Petigliolo nel Chianti fiorentino. In particolare da segnalare i cabrei acquerellati a firma di Bernardo Fallani relativi ai beni del Valdarno e di Ruballa.

Ordinamento: Unità ordinate cronologicamente in 59 serie e relative sottoserie corrispondenti alle varie attività e pertinenze dell'istituto.

Strumenti di ricerca:
Lucia Sandri, Ospedale di San Giovanni di Dio di Firenze. Inventario (1891-1981)
Lucia Sandri, Ospedale di San Giovanni di Dio di Firenze. Inventario (1604-1890)

La documentazione è stata prodotta da:
Ospedale di S. Giovanni di Dio di Firenze

La documentazione è conservata da:
Comune di Firenze. Archivio storico


Bibliografia:
L'archivio dell'ospedale di San Giovanni di Dio di Firenze (1891-1981), Inventario a cura di Lucia Sandri, Cernusco sul Naviglio, 2004, vol. II
L'archivio dell'ospedale di San Giovanni di Dio di Firenze (1604-1890).Inventario a cura di Lucia Sandri, Cernusco sul Naviglio, 1995, vol. I
"L'Archivio dell'Ospedale di San Giovanni di Dio di Firenze (1604-1890)", a cura di Lucia Sandri, Milano, Edizioni Fatebenefratelli, 1991, vol. I

Redazione e revisione:
Biagioli Beatrice, 2006/05/26, integrazione successiva
Gelli Simona, 2005/10/21, prima redazione


icona top