Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Stato civile del Comune di Campello sul Clitunno

fondo

Estremi cronologici: 1579 dic. 1 - 1975

Consistenza: Unità 217: regg. 214, bb. 3

Storia archivistica: Il fondo si è costituito quando, con il decreto del 31 ottobre 1860, n. 111, serie 92 del Regio commissario generale straordinario per la provincia dell'Umbria Gioacchino Napoleone Pepoli, fu ordinata la requisizione dei libri parrocchiali dei battesimi, dei matrimoni e dei morti, necessari per impiantare i nuovi uffici di stato civile presso i comuni. La presenza dei libri parrocchiali giustifica l'estremo remoto della documentazione.
I libri parrocchiali sono stati rilevati in occasione del censimento effettuato negli anni Novanta dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria, dall'Archivio di Stato di Perugia e da quello di Terni che si è concluso con la pubblicazione nel 2003 di un volume a stampa.
La documentazione è stata anche compresa nel lavoro di ordinamento e inventariazione dei fondi di pertinenza del Comune di Campello sul Clitunno, avviato a seguito del terremoto che ha colpito l'Umbria nel 1997. L'intervento è stato realizzato dal 2002 al 2003 dagli archivisti Sara Chiapperi ed Andrea Senigaglia, con il coordinamento scientifico della funzionaria della Soprintendenza Rossella Santolamazza. In tale occasione sono stati redatti due strumenti di ricerca, uno dattiloscritto nel quale era compreso l'intero Stato civile, l'altro pubblicato a stampa nel 2004, relativo ai fondi delle comunità preunitarie.
Grazie ad un ulteriore finanziamento accordato dalla Direzione generale per gli Archivi, nel 2010 Andrea Senigaglia è stato incaricato di provvedere alla revisione ed aggiornamento dello strumento di ricerca della documentazione postunitaria, curando anche l'etichettatura dei pezzi e la separazione delle carte dello Stato civile da quelle del fondo comunale, operazione che non era stata fatta in precedenza. Alla fine del 2010 il lavoro è stato collaudato dalla funzionaria della Soprintendenza Patrizia Zucchetti.
Si segnala che, rispetto ai dati del censimento, nell'inventario del 2010 sono stati schedati 30 libri parrocchiali: risulta, infatti, un ulteriore libro dei battesimi della Parrocchia di San Michele arcangelo in Pissignano.
I libri parrocchiali sono conservati nel deposito in località La Bianca, dove si trova il resto della documentazione di pertinenza comunale; i registri dello Stato civile postunitario, invece, si trovano presso il palazzo municipale.
In riferimento a quest'ultima sezione del fondo, occorre anche segnalare che dal 1927 al 1930 il Comune di Campello sul Clitunno è stato soppresso e il suo territorio è passato sotto l'amministrazione del Comune di Spoleto. Ciò spiega perché alcuni registri, conservati fino a pochi anni fa dal Comune di Spoleto, poi nella Sezione di Archivio di Stato di Spoleto e poi restituiti a Campello sul Clitunno, siano intitolati al Comune di Spoleto.


Descrizione: Il fondo è costituito dalla sezione relativa ai libri parrocchiali (battesimi, matrimoni, morti), da quella dell'ufficio di Stato civile dopo postunitario (atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, indici decennali delle nascite, matrimoni, morte, documenti relativi agli atti di nascita, matrimonio e morte e registri delle pubblicazioni di matrimonio).

Ordinamento: Individuazione delle serie e sottoserie ed ordine cronologico al loro interno.

Informazioni sulla numerazione: Numerazione che riprende da 1 ad ogni serie e sottoserie nella sezione postunitaria. Numerazione doppia per i libri parrocchiali (progressiva per sezione, progressiva per parrocchia).

Strumenti di ricerca:
Francesca Ciacci, Umbria. Registri parrocchiali conservati negli archivi storici comunali. Censimento e inventari
Sara Chiapperi, Rossella Santolamazza, Andrea Senigaglia, Patrizia Zucchetti, Comune di Campello sul Clitunno. Archivio storico comunale postunitario e fondi aggregati ed acquisiti. Inventari

Strumenti di ricerca interni al fondo: Indici decennali delle nascite, matrimoni, morti nella sezione relativa dello Stato civile postunitario.

Tipologia documentaria:
Libri parrocchiali
Stato civile (1865 - )

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Campello sul Clitunno

La documentazione è conservata da:
Comune di Campello sul Clitunno


Bibliografia:
MINISTERO DELL'INTERNO. SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER IL LAZIO, L'UMBRIA E LE MARCHE, Gli archivi dell'Umbria, Roma, 1957 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato, XXX)

Redazione e revisione:
Lonzini Silvia, 2006/04/01, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2012/09/19, revisione

Modalità di consultazione:
A richiesta.


icona top