Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Ospedale di S. Lorenzo di Colle di Val d'Elsa

fondo

Estremi cronologici: sec. XIV - 1900

Consistenza: Unità 396: regg. 336, bb. 10, fascicoli 6, pergamene 44

Storia archivistica: Una larga parte dell'archivio dell'ospedale di S. Lorenzo è conservata presso l'Archivio di Stato di Siena: si tratta del fondo diplomatico, della quasi totalità del materiale datato anteriormente al 1860 e dei fondi aggregati. Il deposito avvenne nel 1921, mentre nei primi anni '60 fu eseguita una sommaria inventariazione che produsse uno spoglio a schede ed un inventario di consistenza con due repertori. In particolare per il Diplomatico è da segnalare l'esistenza di una scheda riassuntiva limitata alla numerazione dei mazzi in cui vennero divise le pergamene e alla quantificazione e datazione estrema delle stesse.

Descrizione: Il fondo contiene la documentazione relativa all'Ospedale di S. Lorenzo di Colle, anteriore per lo più al 1860, ordinata nelle seguenti serie: "Diplomatico", "Deliberazioni", "Entrata e uscita", "Debitori e creditori", "Amministrazione del camarlingo", " Dazzaioli", "Libri di saldi e rendiconti",
"Giornali dei fattori e stime", "Copialettere", "Mandati di pagamento", "Libri dell'infermeria", "Registri dei malati", "Registri dei morti", "Esposti", "Dementi", "Carte processuali", "Spezieria", "Pie eredità: Usimbardi, Renieri, Gozzini, Alessi", "Carteggio e affari diversi", "Inventari di beni e piante di poderi".
Seguono documenti relativi all'Ospedale del Ricovero (98 unità dal XV al XVII secolo: Capitoli, deliberaioni, amministrazione e carteggio), al Convento di S. Antonio al Bosco (28 unità dal XVI al XVII secolo: Deliberazioni, amministrazione, carte processuali, vacchette delle Messe) e al Convento di S. Lorenzo di Poggibonsi (28 unità dal XVI al XVIII secolo: Deliberazioni, amministrazione, carte processuali).

Ordinamento: Le carte sono ordinate cronologicamente in 20 serie.

La documentazione è stata prodotta da:
Ospedale di S. Lorenzo di Colle di Val d'Elsa

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Siena


Redazione e revisione:
Biagioli Beatrice


icona top