Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Confraternita del Santissimo Sacramento in Mantignana di Corciano

fondo

Estremi cronologici: 1604 - 1866

Consistenza: Unità 17: b. 1, regg. 16

Storia archivistica: La documentazione è stata sistemata in occasione dell'intervento di ordinamento e inventariazione degli archivi di pertinenza del Comune di Corciano, realizzato negli anni 2002-2005 da un archivista libero professionista con il coordinamento scientifico della Soprintendenza archivistica per l'Umbria.
Esito di tale intervento è uno strumento analitico pubblicato nel 2007 nella collana della Soprintendenza "Segni di civiltà".
Si segnala che altra documentazione prodotta dalla Confraternita è stata rinvenuta presso la Parrocchia di Santa Maria Assunta in Mantignana, in occasione di un censimento effettuato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria nel 2010. Tale porzione di fondo è descritta separatamente nel SIUSA.

Descrizione: Si tratta della documentazione prodotta dalla Confraternita del Santissimo Sacramento in Mantignana prima della concentrazione nella Congregazione di carità di Corciano nel 1865 e del passaggio all'ECA nel 1937, come Opera elemosiniera in Mantignana.
Contiene carte contabili, vacchette delle messe, carteggio amministrativo, registri di amministrazione dei beni ed, in particolare, dell'Eredità Antonio di Valentino di Mantignana.
Si segnala la presenza di atti del 1866.

Ordinamento: Individuazione di 6 serie e di alcune sottoserie. Ordine cronologico delle unità all'interno delle stesse.

Informazioni sulla numerazione: Numerazione da 1 a 17.

Strumenti di ricerca:
Vittorio Angeletti, Anna Angelica Fabiani, Comune di Corciano. L'archivio storico comunale postunitario e i fondi aggregati. Inventari

La documentazione è stata prodotta da:
Confraternita del Santissimo Sacramento in Mantignana

La documentazione è conservata da:
Comune di Corciano


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, COMUNE DI CORCIANO, L'archivio storico comunale postunitario di Corciano e i fondi aggregati. Inventari a cura di V. ANGELETTI, coordinamento scientifico di A. A. FABIANI, Città di Castello, Alfagrafica, 2007 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 27**), 593-598

Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2011/08/03, revisione
Sargentini Cristiana, 2006/08/28, prima redazione

Modalità di consultazione:
A richiesta.


icona top