Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Collegio della Mercanzia di Perugia

fondo

Estremi cronologici: 1237 feb. 23 - 1651 mag. 31

Consistenza: Unità 7: regg. 4, pergamene 3

Storia archivistica: Il fondo è stato individuato in occasione del lavoro di ordinamento e inventariazione del complesso archivistico del Collegio Pio della Sapienza, conservato presso l'Università degli studi di Perugia.
L'intervento, realizzato a partire dal 1° giugno 1999, è stato messo a punto dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria e dall'Università, nell'ambito del progetto nazionale "Studium 2000", finanziato dalla Direzione generale per gli Archivi e nato dall'esigenza di censire il patrimonio documentario degli atenei italiani, di dotare i fondi di strumenti di ricerca e di riversarne i dati nel SIUSA.
La realizzazione del lavoro è stata affidata a tre archiviste libero professioniste, Laura Marconi, Daniela Mori e Maria Alessandra Panzanelli Fratoni, con la direzione scientifica di Giovanna Giubbini, all'epoca funzionaria della Soprintendenza. Al termine del lavoro sono stati redatti inventari con il software Arianna, poi pubblicati in un volume della collana della Soprintendenza, "Scaffali senza polvere".
La permanenza di unità archivistiche prodotte dal Collegio della Mercanzia presso l'attuale complesso documentario del Collegio Pio della Sapienza è dovuta alla comune conservazione e successiva separazione dei fondi del Collegio della Mercanzia e del Collegio della Sapienza Nuova. Tre pergamene, non strettamente connesse né con la Sapienza Nuova né con il Collegio della Mercanzia, sono riconducibili a quest'ultimo per la presenza del timbro ad inchiostro sul verso della carta che ne attesta la proprietà.

Descrizione: Contiene: "forma antiqua electionis potestatis civitatis Perusii" (pergamena; 1237/02/23); sentenza esecutiva (pergamena; 1495); sentenza dell"Auditor Camere" (pergamena; 1606); entrate e uscite dell'Ospedale della Mercanzia (regg. 2; 1379-1405); amministrazione dei contratti di livello (reg. 1; 1547); "vacchetta di mandati" (reg. 1; 1606-1651).

Ordinamento: Ordine cronologico.

Informazioni sulla numerazione: nn. 1-7.

Strumenti di ricerca:
Laura Marconi, Daniela Mori, Maria Alessandra Panzanelli Fratoni, Collegio pio della Sapienza di Perugia. Inventario dell'archivio

Documentazione collegata:
Collegio della Mercanzia di Perugia, Contiene 398 unità degli anni 1323-1943. Conservata presso: Archivio di Stato di Perugia

La documentazione è stata prodotta da:
Collegio della Mercanzia di Perugia

La documentazione è conservata da:
Università degli studi di Perugia. Amministrazione generale. Ufficio Archivio e protocollo


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA, ARCHIVIO DI STATO DI PERUGIA, COLLEGIO PIO DELLA SAPIENZA DI PERUGIA, NOBILE COLLEGIO DELLA MERCANZIA, Il fondo archivistico del Collegio Pio della Sapienza di Perugia. Inventario, a cura di L. MARCONI, D. MORI. M. A. PANZANELLI FRATONI, coordinamento scientifico di G. GIUBBINI, Perugia, s.e., 2005 (Scaffali senza polvere, 10), 175-178

Redazione e revisione:
Lonzini Silvia, 2007/01/25, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2010/09/20, revisione

Modalità di consultazione:
A richiesta.


icona top