Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Industrie Buitoni Perugina spa - IBP di Perugia

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1866 - 1979

Consistenza: Unità 11127: fascc. 6706, regg. 81, voll. 673, unità archivistiche 3667

Storia archivistica: La documentazione, prodotta da uno dei più noti gruppi aziendali del settore alimentare italiano, è conservata presso lo stabilimento di San Sisto della Divisione dolciaria di Perugia della Nestlè italiana spa, ultimo ed attuale proprietario di alcune storiche ditte quali la Perugina e la Buitoni.
Nel 1982, allo scopo di costituire un archivio storico aziendale, fu stipulata una convenzione tra l'allora Industrie Buitoni Perugina spa IBP e l'Istituto regionale per la storia dell'Umbria contemporanea di Perugia, per avviare un lavoro di riordinamento ed inventariazione.
In tale occasione la documentazione della Buitoni fu trasferita da Sansepolcro a San Sisto, dove c'era già quella della Perugina e quella più recente dell'azienda IBP. I nuclei erano separati e furono mantenuti in tale stato nel corso del riordinamento. Come spiegarono gli autori del lavoro, tuttavia, la commistione dei documenti, soprattutto quelli attribuiti alla "Sezione cartacea", era tale che in ciascun nucleo si trovavano carte attribuibili ai diversi produttori; ciò era stato determinato dalle comuni vicende delle due aziende ancor prima della fusione del 1969 e dalla presenza, in contemporanea, di membri della famiglia Buitoni negli organismi dirigenti e nella proprietà di entrambe le società.
Il superfondo Industrie Buitoni Perugina spa è stato dichiarato di notevole interesse storico l'8 gennaio 1987 dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria.
Successivamente, nel 1996, in occasione di un secondo intervento di ordinamento, commissionato dalla Nestlè italiana spa, fu rivenuta altra documentazione con datazione a partire dal 1900, che è stata sistemata nel secondo nucleo documentario Nestlè italiana spa. Divisione dolciaria di Perugia.

Descrizione: Il superfondo è costituito dalla documentazione prodotta dalla Società Buitoni di Sansepolcro dal 1866 al 1969, dalla Società Perugina di Perugia dal 1908 al 1969 e dall'azienda Industrie Buitoni Perugina spa dal 1969 al 1979.
Si tratta di documenti della direzione ed amministrazione delle tre aziende, fotografie, materiale pubblicitario, pubblicazioni a stampa, confezioni, materiale relativo al Concorso internazionale di Fontivegge, trofei, medaglie, attestati, diplomi.

Ordinamento: Individuazione di 7 sezioni, sulla base del supporto documentario, con relative serie e, talvolta, sottoserie ed ordine cronologico al loro interno.
La documentazione è quasi tutta raccolta in fascicoli condizionati all'interno di buste.

Strumenti di ricerca:
Paola Boschi, Osvaldo Fressoia, Industrie Buitoni Perugina spa. Inventario dell'archivio storico

La documentazione è stata prodotta da:
Industrie Buitoni Perugina - IBP spa

La documentazione è conservata da:
Nestlè italiana spa. Divisione dolciaria di Perugia


Bibliografia:
P. BOSCHI, O. FRESSOIA, L'archivio storico della Buitoni, in "Rassegna degli Archivi di Stato", 1986, XLVI, 2, 415 - 421

Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2009/07/28, revisione
Sargentini Cristiana, 2007/03/20, prima redazione

Modalità di consultazione:
A richiesta.


icona top