Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Manifatture Cotoniere Meridionali - MCM

fondo

Estremi cronologici: 1835 - 1971

Consistenza: Unità 2283: regg. 1639, bb. 628, fascc.16

Storia archivistica: Prima di essere collocato nei locali della palazzina storica degli uffici dello stabilimento di Fratte, la documentazione archivistica è stata ospitata fino al 1974 nei locali dello stabilimento di Napoli, nel quartiere Poggioreale.
L'archivio, dichiarato di interesse storico il 23 febbraio 1983, è stato in seguito oggetto di un intervento di riordino curato da un gruppo di lavoro della Soprintendenza archivistica per la Campania. Il riordino ha ricostruito le principali serie documentarie, rispecchiando la distinzione delle varie unità produttive in cui era articolata la produzione. Non è stato possibile, allo stato attuale, separare i fondi corrispondenti alle singole società poi confluite nelle Manifatture Cotoniere Meridionali.
L'inventario sommario, a cura di M.R. Strazzullo, è stato pubblicato nel 1986.

Ordinamento: Le serie documentarie principali, dopo essere state ricostruite, sono state descritte e sistemate in un quadro di classificazione costituito da quattro titoli principali: I. Personale, II. Amministrazione e produzione, III. Contabilità,IV. Varie. in quest'ultima sono confluiti i documenti , prevalentemente carteggi, custoditi in origine in 151 cassette di legno siglate «S.W. & C.» ed ora sommariamente riordinate in 628 raccoglitori, suddivisi tra corrispondenza e contabilità, che sono in attesa di inventariazione analitica.

La documentazione è stata prodotta da:
Manifatture Cotoniere Meridionali - MCM - Salerno

La documentazione è conservata da:
privato


Bibliografia:
L’archivio delle Manifatture Cotoniere Meridionali: un contributo per la storia di una fabbrica del Mezzogiorno, a cura di Maria Rosaria Strazzullo, Napoli 1986

Redazione e revisione:
Palumbo 2008 Antonella-direzione lavori Sessa, 2008/01/02, prima redazione
Sessa Michelina, 2011/02/11, rielaborazione

Modalità di consultazione:
La consultazione dell'archivio è possibile rivolgendosi alla Soprintendenza archivistica per la Campania


icona top