Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Ufficio annonario del Comune di Vallo di Nera

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1945 - 1949

Consistenza: Unità 3: regg. 2, b. 1

Storia archivistica: L'intervento di ordinamento e inventariazione della documentazione di pertinenza del Comune di Vallo di Nera, tra la quale è compreso il complesso in questione, è iniziato nel 1985 ad opera della Cooperativa per i servizi culturali sellanese, incaricata dagli amministratori della Comunità montana della Valnerina.
Dopo la compilazione di un primo sommario elenco di consistenza, si è reso necessario un ulteriore intervento per giungere alla definitiva sistemazione del complesso documentario. Per questa ragione nel 1989 l'allora soprintendente archivistico per l'Umbria, Luigi Londei, incaricò due funzionarie della Soprintendenza, Patrizia Zucchetti e Maria Serena Sampaolo, di completare il lavoro e curare la pubblicazione del relativo strumento di ricerca.
Il lavoro è proseguito per circa tre anni e, dopo un periodo d'interruzione, è ripreso nel giugno 1996 nell'ambito del progetto SAV (Sistema Archivistico Valnerina); nel 1997 Patrizia Zucchetti ha così portato a termine la realizzazione di uno strumento di ricerca dattiloscritto, successivamente riversato nel software Sesamo 4.1.
Dal 2003 al 2004, poi, le cooperative Scriptorium di Perugia, Archivum.Um di Terni e Con.Ser. di Perugia, riunite in un'Associazione temporanea d'impresa, nell'ambito di un altro progetto finanziato dalla Regione Umbria, relativo alla sistemazione degli archivi conservati presso i comuni di Alviano, Calvi dell’Umbria, Citerna, Ficulle, Monteleone di Spoleto, Monte Santa Maria Tiberina, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Terni e Vallo di Nera, hanno provveduto ad effettuare l'etichettatura dei fondi riordinati.
Gli inventari sono stati pubblicati on line nell'ambito del progetto regionale umbro .DOC e sono visualizzabili nel SIUSA a partire dalla scheda strumento di ricerca. Si segnala che eventuali discrepanze tra gli inventari e le schede SIUSA sono dovute alle diverse modalità descrittive adottate.

Descrizione: Il superfondo è stato prodotto dall'Ufficio annonario del Comune di Vallo di Nera dal 1945 al 1949, dal Comitato di Vallo di Nera dell'Amministrazione degli aiuti internazionali dal 1947 al 1949 e dal Comitato comunale di Vallo di Nera della United nations relief and rehabilitation administration dal 1945 al 1947.
Si segnala che poiché in sede di riordinamento non è stata distinta la documentazione prodotta dai diversi soggetti produttori, anche in questa sede non è possibile effettuare una descrizione separata. Per il dettaglio si rimanda all'inventario on line.

Ordinamento: Individuazione di due serie.

Informazioni sulla numerazione: Numerazione progressiva da 1 a 3.

Strumenti di ricerca:
Patrizia Zucchetti, Ufficio annonario del Comune di Vallo di Nera. Inventario dell'archivio

La documentazione è stata prodotta da:
Amministrazione degli aiuti internazionali - AAI. Comitato comunale di Vallo di Nera
Ufficio annonario del Comune di Vallo di Nera
United Nations Relief and Rehabilitation Administration - UNRRA. Comitato comunale di Vallo di Nera

La documentazione è conservata da:
Comune di Vallo di Nera


Redazione e revisione:
Lonzini Silvia, 2008/05/21, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2011/11/14, revisione

Modalità di consultazione:
A richiesta.


icona top