Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Capitolo Cattedrale di Patti

fondo

First and last date: 1094 - sec. XX

Consistence: Number of items 631: voll. 44, pergamene 587

Archival history: Nel 1664 fu il vescovo catanese Ignazio D’Amico che intuendo l’importanza dei documenti fino allora ammassati in sacchi e casse, si affidò a degli esperti che raccolsero le carte l’archivio capitolare in 40 volumi sulla base del loro contenuto.
Da allora solo negli ultimi anni è stato nuovamente intrapreso un tentativo di riordinamento ma presso la Diocesi di Patti sono ancora conservati decine di volumi, registri e raccoglitori di carte sciolte che attendono di essere analizzati (tra cui visite pastorali, atti di Curia, liti, registri amministrativi e verbali, dal XVI al XX secolo).
La documentazione della "Mensa capitolare" e quella della "Cattedrale" sono descritte nella serie "Amministrazione" del fondo della "Curia vescovile" di Patti dalla quale sono state estrapolate.

Description: Il fondo è composto dalla seguente documentazione: "Pergamene" (1094 al 1874), "Fondo D’Amico" (secc. XI-XVII), Mensa capitolare (1572-1958) e Cattedrale (1589-1956)”.
Si segnalano le "Pergamene" e i volumi del "Fondo D’Amico" che raccolgono tutta la documentazione inerente ai feudi, le proprietà, i diritti e le entrate pertinenti al vescovo, alla Cattedrale e al Capitolo.

Finding aids:
Inventario - Archivio storico diocesano di Patti

Finding aid in the fond: "Libro Maestro" e "Giuliana" (1847).

The documents were created by:
Capitolo della Cattedrale di Patti

The documents are kept by:
Diocesi di Patti


Editing and review:
Bellomo Caterina - direzione lavori Romano, 2008/06/03, prima redazione


icona top