Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Centrale del latte di Firenze, Pistoia e Livorno

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1951 -

Note alla datazione: Le serie sono aperte, l'azienda è attiva.

Consistenza: 300 metri lineari complessivi di documentazione, comprensiva anche di atti che periodicamente sono destinati allo scarto.
L'archivio storico è costituito da 137 pezzi (buste e registri).

Storia archivistica: L'archivio è stato dichiarato di importante interesse storico con provvedimento n. 349 del 17 aprile 1981, dopo il censimento degli archivi di impresa della Regione.
Nel corso delle due visite ispettive del 1991 (febbraio e maggio) è stata rilevata l'esistenza di parte della documentazione del "Consorzio produttori latte" di Borgo San Lorenzo, in parte presso il curatore dello scioglimento della società avvenuto nel 1986; esso possedeva una separata dichiarazione, la n. 350 del 17 aprile 1981. L'azienda aveva adottato anche, nel tempo intercorso tra le due visite, molte misure di sicurezza e per l'ottimale conservazione dei documenti entro scaffalature idonee, nonché aveva recuperato le carte del "Consorzio" di Borgo San Lorenzo dallo studio del liquidatore, spezzone ricostituito e riordinato come fondo aggregato.
Nel febbbraio 1993 sono stati visitati gli stabilimenti del "Consorzio provinciale livornese del latte", sciolto nel 1990 e fuso con il "Consorzio del latte di Firenze e Pistoia". Il Consorzio livornese aveva patito i danni di un'alluvione avvenuta negli anni Settanta del Novecento, quindi la documentazione in suo possesso, e in attesa di essere destinata alla Centrale fiorentina, era eminentemente corrente e all'esaurirsi del suo valore dal punto di vista amministrativo è stata destinata allo scarto. La documentazione di carattere storico residua è stata trasferita, dopo il 1995, in un deposito in provincia di Livorno.
Nel dicembre del 1993 fu visionato anche il fondo dell'"Azienda municipalizzata per la centrale del latte di Pistoia", estinta nel 1982 e confluita nella Centrale di Firenze. Attualmente tutti i fondi, eccetto quello livornese, sono aggregati a quello della Centrale di Firenze,
In tempi recenti l'archivio è stato più volte visitato dalla Soprintendenza archivistica (2008, 2014) per aggiornare i dati relativi al profilo societario dell'attuale azienda ed esercitare la normale attività di vigilanza. In occasione dell'ultima visita (novembre 2014) è stato stilato un elenco di consistenza della documentazione societaria.

Descrizione: Il complesso archivistico è formato dagli atti delle tre consorziate principali Firenze, Pistoia e Livorno e dai fondi aggregati di consorzi cessati, di cui si segnala il Consorzio di Borgo San Lorenzo, l'unico misurabile in pezzi (20 tra registri, buste e fascicoli). Si descrive come un unico archivio, dotato delle seguenti sezioni:
- Atti societari e verbali del consiglio di amministrazione, del comitato esecutivo e relativi allegati; corrispondenza storica (conservati presso la segreteria di presidenza e di direzione) in armadi, entro buste e registri per un totale di ca. 20 metri lineari; 137 pezzi, dal 1951 fino ad oggi);
- Archivio amministrativo o generale, comprensivo anche delle carte di deposito, ovvero di tutta la documentazione di appoggio alle scritture contabili di tenuta obbligatoria e la documentazione del personale (conservato in un locale dedicato e dotato di cartellonistica per orientare la ricerca in senso topografico; atti dal 1985 ca. e correnti).
Si segnala che la corrispondenza è conservata tutta a tempo indeterminato; per la fatturazione si segue la procedura di invio e ricezione in formato elettronico, e con la stampa cartacea di quanto è da conservare a tempo determinato per assolvere agli obblighi di legge.
Esiste un piccolo fondo di fotografie eseguite da Foto Locchi di Firenze, relativo alla Centrale di Firenze e che ritraggono le visite allo stabilimento di via Circondaria, a disposizione del settore comunicazione. In totale esistono 13 album di stampe in bianco e nero e colore.

Siti web:
Centrale del latte di Firenze, Pistoia, Livorno

La documentazione è stata prodotta da:
Centrale del latte di Firenze, Pistoia e Livorno - Mukki latte Spa
Consorzio provinciale livornese del latte

La documentazione è conservata da:
Centrale del latte di Firenze, Pistoia e Livorno spa


Bibliografia:
Consorzio per la centrale del latte di Firenze Spa, 25 anni della Centrale del latte di Firenze, Firenze, 1980

Redazione e revisione:
Bettio Elisabetta, 2008 ago. 7, prima redazione
Bettio Elisabetta, 2008 dic. 2, integrazione successiva
Bettio Elisabetta, 2014 nov. 30, integrazione successiva
Delfiol Renato, 2014/12/2, supervisione della scheda


icona top