Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Borgese Giuseppe Antonio

fondo

Estremi cronologici: sec. XX prima metà -

Consistenza: Unità 73: 73 pp.

Storia archivistica: Il fondo venne donato poco dopo la morte di Giuseppe Antonio Borgese, avvenuta nel 1952, da Elisabeth Mann Borgese, che Borgese aveva sposato nel 1938 dopo essersi rifugiato negli Stati Uniti.
Comprende 73 contenitori di materiale manoscritto e a stampa, che includono: una parte del carteggio, manoscritti di opere edite ed inedite, materiali preparatori per lezioni e pubblicazioni, diari, agende, taccuini, ritagli di giornali, per un totale di circa 38.000 carte.
E' in discreto stato di conservazione, anche se alcuni documenti presentano tracce di deterioramento, soprattutto per scoloritura dell’inchiostro. Al momento, non si segnalano gravi dispersioni.

Descrizione: - Corrispondenza: una prima ricognizione sul fondo Borgese ha permesso di stabilire la presenza di nuclei epistolari indissolubilmente aggregati a determinati settori tematici dell’intero Fondo. Risulta, quindi, impossibile assemblare il materiale documentario relativo al carteggio in un’unica sezione. Fino a questo momento sono state individuate corrispondenze relative ai primi anni del soggiorno americano di Borgese tutte afferenti alla scelta antifascista del medesimo. Sono inoltre da segnalare stesure manoscritte, dattiloscritte e appunti preliminari inerenti alle "Lettere a Mussolini", ivi compresa la stesura manoscritta dell’introduzione alla ristampa su «Il Ponte» delle due lettere o memoriali. Inoltre, sono stati individuati ancora due nuclei epistolari relativi, il primo a "Common Cause", il secondo al tentativo di pubblicazione di un testo teatrale recante il titolo "Montezuma". Sono inoltre presenti nel fondo alcune minute di lettere di Elisabeth Mann - sposata nel 1938 con Borgese, in seconde nozze - di argomento diverso.
- Materiali preparatori: sono presenti numerosi materiali preparatori soprattutto per il progetto di "Hagia Sophia", per il poema "Atlantide", nonché appunti relativi alla sua attività politica, testi di lezione, note per conferenze, elenchi bibliografici.
- Manoscritti: Sono presenti molti manoscritti e dattiloscritti di opere edite ed inedite. Segnaliamo, tra questi, i già citati "Hagia Sophia" e "Atlantide", i testi dei drammi teatrali "Montezuma", "L’Arciduca", "Meyerling"; manoscritti e dattiloscritti di componimenti poetici, corrispondenze giornalistiche soprattutto per il «Corriere della Sera», più gli altri materiali segnalati alla voce precedente.
- Diari, agende e taccuini: La sezione diaristica è composta da 5 diari compresi nel periodo 29 dicembre 1928 - 22 agosto 1935, più alcune "Note Diaristiche" sparse, sempre inerenti a quel periodo, per un totale di 986 carte, collocate nel contenitore 2 (cfr. la bibliografia).
- Ritagli di giornali Sono presenti numerosissimi ritagli di quotidiani e di riviste mensili o settimanali, in larga parte pubblicati negli Stati Uniti, sia in lingua inglese che in lingua italiana, soprattutto inerenti ad argomenti storico-politici contemporanei al periodo. I ritagli, di frequente, sono collocati secondo un ordine tematico stabilito da Borgese medesimo ed utilizzati per lavori a stampa oppure per conferenze e lezioni.
- Raccolte di materiale bibliografico, di giornali, riviste: Son presenti alcune raccolte, in particolare della rivista «Common Cause», più opuscoli vari di letteratura specialistica: storiografia, religione, scienza politica, antropologia.
- Materiale grafico e iconografico: Al momento del riordino non vi sono presenze documentarie consistenti o organiche.


Ordinamento: Le carte sono state raggruppate e ordinate in VI sezioni: I. Materiali biografici: diari, note diaristiche, appunti personali, agende, corrispondenze ; II. Materiali preparatori generali: quaderni e schede di appunti; III. Produzione letteraria: poesie, poemi, drammi teatrali, romanzi, racconti; IV. Saggistica estetico-letteraria: scritti di estetica e letteratura; V. Materiali politici e storico-culturali: scritti sulla politica italiana, su quella internazionale, ed in generale materiali politici e storico-culturali; VI. Attività accademica, conferenze e interventi vari: materiali relativi all’attività accademica e alle conferenze.

Siti web:
Biblioteca umanistica - catalogo dei fondi e delle collezioni speciali

La documentazione è stata prodotta da:
Borgese Giuseppe Antonio

La documentazione è conservata da:
Università degli studi di Firenze. Facoltà di lettere e filosofia. Biblioteca umanistica


Bibliografia:
"Catalogo del fondo Giuseppe Antonio Borgese della Biblioteca umanistica dell'Università degli studi di Firenze", a cura di Maria Grazia Macconi, con la collaborazione di Marco Massimiliano lenzi e Duccio Vannucci, Firenze, Gonnelli, 2009
"Diario 1", a cura di M. G. Macconi, Firenze, 1995 (trascrizione; fuori commercio)
"Diario 2", a cura di M.G. Macconi, Firenze 1995 (trascrizione, fuori commercio)
"Diario 3", a cura di F. Bazzani, Firenze, 1994 (trascrizione; fuori commercio)
"Diario 4", a cura di M.M. Lenzi, Firenze, 1994 (trascrizione; fuori commercio)
"Diario 5", a cura di M.G. Macconi, A. Squilloni, Firenze, 1995 (trascrizione; fuori commercio)
"L'Atlantide", a cura di S. Gentili, estratto da «Atti e memorie dell'Accademia toscana di scienze e lettere La Colombaria», LV (1990)
"Materiali inediti per il poema 'Atlantide' di G. A. Borgese", a cura di M.M. Lenzi, Firenze, 1992 (fuori commercio)
"Materiali su Benedetto Croce", a cura di F, Bazzani, A. Olivieri, Firenze 1993 (fuori commercio)
"Montezuma", a cura di Sabina Coltela, Bari, Stilo, 2007
"Note diaristiche", a cura di F. Bazzani e M.M. Lenzi, Firenze, 1995 (fuori commercio)

Redazione e revisione:
Bazzani Fabio, 1996, prima redazione
Capannelli Emilio, revisione
Grifoni Giovanna, 2010, integrazione successiva


icona top