Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

De Robertis Giuseppe

fondo

Estremi cronologici: 1908 - 1963

Note alla datazione: Alcuni documenti possono avere una datazione diversa, di poco precedente o successiva.

Consistenza: 52 scatole

Storia archivistica: Nel 1981 le carte di Giuseppe De Robertis sono state depositate dai figli del critico, Domenico e Maria Vita, presso l'archivio contemporaneo. L'intero fondo, con le sue sezioni (un carteggio imponente e raccolte di manoscritti suoi e di altri autori, più una piccola scelta di articoli di giornale), è stato prima descritto in uno schedario cartaceo (affiancato anche da un inventario dei manoscritti, ora scaricabile in formato pdf), tutte le informazioni sono state poi riconvertite in una banca dati raggiungibile on line; per la corrispondenza è stato anche allestito un indice sintetico dei mittenti. La biblioteca personale è stata catalogata come fondo speciale nell'opac della biblioteca del Gabinetto Vieusseuxe e comprende ca 2800 libri.

Descrizione: - Corrispondenza: poco più 11000 documenti epistolari indirizzati a Giuseppe De Robertis da vari mittenti. Tra questi si segnalano: Corrado Alvaro, Vincenzo Cardarelli, Emilio Cecchi, Benedetto Croce, Carlo Emilio Gadda, Pietro Pancrazi, Giovanni Papini, Guiseppe Prezzolini, Renato Serra, Giuseppe Ungaretti, ecc. La corrispondenza si estende per un arco temporale di cinquantacinque anni, dal 1908 al 1963. Sono presenti, in alcune corrispondenze (come nei casi dei carteggi di Angelini, Caretti, Pancrazi, Parronchi, Prezzolini, Pea, Ungaretti), in copia o in originale, le risposte di De Robertis indirizzate a vari destinatari: quando ricorre questa circostanza si conserva quindi, in un unico luogo, il botta e risposta tra i corrispondenti. In alcuni casi alla corrispondenza sono allegati manoscritti di altri autori.
- Manoscritti: oltre 200 pezzi, quasi tutti manoscritti e quasi tutti editi: autografi dei saggi, delle lezioni universitarie, delle recensioni, degli articoli, delle conferenze, dei libri di De Robertis; a cui si aggiungono una decina di autografi di altri autori (come Sergio Solmi e Ildebrando Pizzetti).
- Materiale a stampa: piccola raccolta di ritagli di giornale con articoli di De Robertis, pubblicati su «Il Progresso» e «Il Nuovo Corriere», a cui si aggiungono pochi articoli di altri autori.
- Biblioteca: poco più di 2800 volumi, che costituiscono parte della sezione contemporanea della biblioteca dello studioso.

Ordinamento: La corrispondenza è conservata secondo l'ordine di descrizione (spetta agli strumenti di ricerca ristabilire una sequenza in cui è possibile scorrere la lista alfabetica dei mittenti). L'ordine dei manoscritti di De Robertis segue un criterio alfabetico in base all'autore a cui sono dedicati. I libri della biblioteca sono ordinati secondo la casa editrice e la collana di appartenenza.

Informazioni sulla numerazione: i metri lineari comprendeono anche la biblioteca di De Marinis

Strumenti di ricerca:
Inventari dell'archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti. Gabinetto Vieusseux
Maria Cristina Chiesi, Fondo Giuseppe De Robertis
Maria Cristina Chiesi, Fondo Giuseppe De Robertis. Manoscritti
Fondo Giuseppe De Robertis. Corrispondenza
Catalogo della biblioteca del Gabinetto Vieusseux

Siti web:
Archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti". Gabinetto Vieusseux (elenco dei fondi) - Pagina del sito del Gabinetto Vieusseux dove sono elencati i fondi conservati presso l'archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti", vi si trovano informazioni sintetiche sulla consistenza dei fondi e sugli strumenti di ricerca disponibili.

La documentazione è stata prodotta da:
De Robertis Giuseppe

La documentazione è conservata da:
Gabinetto scientifico letterario G. P. Vieusseux. Archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti


Bibliografia:
"Giuseppe De Robertis, giornata di studio e mostra documentaria promossa dal Gabinetto scientifico letterario GP Vieusseux"; a cura di Lanfranco Caretti, Firenze, Olschki, 1985.
"Giuseppe De Robertis, studi e testimonianze", Numero monografico de «il Vieusseux», a. 1 (sett.-dic. 1988), n. 3.
Lanfranco Caretti, "Ricordo di Giuseppe De Robertis (con lettere inedite)", in «Filologia e critica», a. 13 (magg.-ag. 1988), fasc. 2.
Elena Gurrieri, "Una lettera di Penna a De Robertis", in «il Vieusseux», a. 2 (sett.-dic. 1989), n. 6., 63-70.
Maria Cristina Chiesi, "Il fondo Giuseppe De Robertis", in «Carte vive», a. 4, (sett. 1993), n. 2., 4-9.
Maria Cristina Chiesi, "Il fondo Giuseppe De Robertis", in «Microprovincia», (genn.-dic. 1996), n. 34., 267-289.
Guida agli Archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area fiorentina, a cura di E. CAPANNELLI - E. INSABATO, Firenze, Olschki, 1996, 230-231.
Cristina Cavallaro, "Biblioteche in biblioteca. Collezioni private nel Vieusseux", in «Culture del testo e del documento», a. 3 (sett.-dic. 2002), n° 9, p. 19-68, poi capitolo III, "Fondi speciali nel Gabinetto G.P. Vieusseux", di ID, "Fra biblioteca e archivio. Catalogazione, conservazione e valorizzazione di fondi privati", Milano, Sylvestre Bonnard, 2007, 40-42. ("Biblioteche d'autore" del Gabinetto Vieusseux)

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Manghetti Gloria, 1996, prima redazione
Morotti Laura, 2008, revisione

Modalità di consultazione:
Per la consultazione è richiesta l'autorizzazione della famiglia De Robertis.
In archivio si accede previo appuntamento e lettera di presentazione.


icona top