Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Pasquali Giorgio

collezione / raccolta

Estremi cronologici: 1940 - 1952

Note alla datazione: Le fotografie hanno una datazione anteriore, due di esse sono infatti da far risalire all'anno 1933.

Consistenza: 1 scatola

Storia archivistica: I carteggi di Giorgio Pasquali che sono entrati a far parte della raccolta sono stati donati in tre momenti distinti. Nel 1979 un primo nucleo di lettere, indirizzate alla nipote Costanza Thompson Pasquali, è stato da quest'ultima donato all'Archivio Contemporaneo. L'anno successivo Dino Pieraccioni, allievo del filologo all'Università di Firenze, ha donato all'Archivio le lettere a lui inviate. Nel 1985 Luigi Firpo ha infine conferito copia di alcune lettere di Pasquali da lui ricevute. Nello stesso anno, tramite la nipote, la raccolta è stata integrata con alcune fotografie ritraenti Giorgio Pasquali.
Le carte del fondo sono state inizialmente descritte in uno schedario cartaceo (al quale si affiancava un elenco sintetico), nel 2012 la descrizione con l'inventario delle carte è stata trasferita in una banca dati ed è ora ricercabile on line.
L'archivio personale di Giorgio Pasquali (con l'epistolario a lui indirizzato) è conservato presso l'Accademia della Crusca di Firenze. La biblioteca del filologo è invece ospitata presso la Scuola normale superiore di Pisa.
Biblioteca e corrispondenze di Dino Pieraccioni sono entrate a far parte del polo bibliotecario costituito dalla Cassa di Risparmio di Firenze e dalla Fondazione Spadolini-Nuova Antologia.

Descrizione: - Corrispondenza: carteggio indirizzato da Giorgio Pasquali alla nipote Costanza Thompson Pasquali, costituito da 29 documenti epistolari (a cui va aggiunta una trentesima lettera inviata a un altro destinatario), datati tra il 1949 e il 1952; la corrispondenza inviata a Dino Pieraccioni è compresa tra il 1940 e il 1951 e composta da un numero di documenti che arriva alle 40 unità (le lettere sono state quasi integralmente pubblicate, a cura dello stesso destinatario, in varie sedi: "Lettere a uno scolaro", «Nuova Antologia», (sett.-dic. 1960) n° 480, "Lettere di Giorgio Pasquali (1940-1951)", in Dino Pieraccioni, "Incontri del mio tempo", Milazzo, Spes, 1977 e "Consigli a una matricola. Lettere inedite di Giorgio Pasquali", «Nuova Antologia», (apr.-giugno 1980) n° 2134); completano la raccolta epistolare dedicata a Pasquali 2 lettere (in fotocopia) scritte da Pasquali a Luigi Firpo, entrambe del 1950.
- Materiale grafico e iconografico: tre fotografie di Giorgio Pasquali relative al 1933 e al 1952 (con i loro rispettivi negativi).

Ordinamento: I documenti epistolari sono ordinati secondo i rispettivi destinatari, all'interno dei singoli carteggi il criterio di ordinamento è quello cronologico, le fotografie costituiscono l'ultima sezione del fondo.

Strumenti di ricerca:
Inventari dell'archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti". Gabinetto Vieusseux
Maria Cristina Chiesi, Carte Giorgio Pasquali

Siti web:
Archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti". Gabinetto Vieusseux (elenco dei fondi)

Documentazione collegata:
Fondo Giorgio Pasquali, epistolario e carte varie. Conservata presso: Accademia della Crusca, Firenze.
Biblioteca Giorgio Pasquali, opuscoli ed estratti di filologia classica e letteratura greca. Conservata presso: Scuola normale superiore, Pisa.
Fondo Dino Pieraccioni, corrispondenza e biblioteca. Conservata presso: Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze.

La documentazione è stata prodotta da:
Pasquali Giorgio

La documentazione è conservata da:
Gabinetto scientifico letterario G. P. Vieusseux. Archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti


Bibliografia:
"Ricordo di Giorgio Pasquali nel centenario della nascita", mostra documentaria, Palazzo Strozzi, 12-26 ottobre 1985, catalogo a cura di Silvano Ferrone, Ed. provvisoria, Firenze, Mori, 1985.
"Giorgio Pasquali, una presentazione, una mostra e un catalogo, una giornata di studi, 12 ottobre-26 ottobre 1985", a cura di Dino Pieraccioni, Firenze, Gabinetto G.P. Vieusseux, 1986.
"Guida agli Archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area fiorentina", a cura di E. Capannelli e E. Insabato, Firenze, Olschki, 1996, p. 466.

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Desideri Fabio, 5 agosto 2010, revisione
Desideri Fabio, 5 agosto 2015, integrazione successiva
Manghetti Gloria, 1996, prima redazione
Morotti Laura, 12 settembre 2008, revisione

Modalità di consultazione:
La consultazione è libera previo appuntamento, si richiede lettera di presentazione.


icona top