Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Chiappelli Alessandro

fondo

Estremi cronologici: 1886 - 1931

Storia archivistica: Il fondo, acquisito dalla facoltà di Lettere e filosofia tramita una donazione del 1932 da parte degli eredi, è stato riordinato all’Accademia La Colombaria; l'ordimamento è stato completato nel 1991. Pate del fondo è in discrete condizioni di conservazione, ma una parte è stata deteriorato dall’alluvione del 1966. Si sono riscontrate dispersioni di materiale, soprattutto in relazione agli scritti sul socialismo, ad alcuni scritti sulla storia dell’arte, e ad alcuni scritti sulla storia del pensiero filosofico antico. Esigua, poi, è risultata la sezione dell’epistolario, conservato in gran parte presso la Biblioteca nazionale centrale di Firenze.

Descrizione: Il Fondo Chiappelli è costituito da 21 contenitori per un totale di 15.811 carte, per lo più manoscritte. E' è stato suddiviso in 15 sezioni secondo un criterio di raggruppamento tematico, che corrispondono ai principali argomenti di interesse e di produzione intellettuale dell’autore:
I sezione: filosofia generale, contenitori 1-3, cc. 3172; II sezione: filosofia antica, contenitori 4-5, cc. 2367; III sezione: filosofia moderna, contenitori 6-7, cc. 1169; IV sezione: storia dell’arte ed estetica, contenitori 8-9, cc. 1458; V sezione: storia antica, contenitore 10, cc. 133; VI sezione: scritti commemorativi, contenitore 10, cc. 124; VII sezione: politica, contenitore 11, cc. 1151; VIII sezione: letteratura, contenitore 12, cc. 712; IX sezione: scritti sul socialismo, contenitore 12, cc. 103; X sezione: scritti su Pistoia, contenitore 12, cc. 230; XI sezione: religione, contenitore 13, cc. 619; XII sezione: scritti diversi, contenitori 14-15, cc. 1453; XIII sezione: epistolario, contenitore 16, cc. 194; XIV Sezione: Testi a stampa, contenitori 17-18, cc. 978; XV Sezione: Materiali diversi, contenitori 19-21, cc. 1948. Ad ogni sezione corrispondono un certo numero di carte contrassegnate dalle iniziali del nome della sezione di riferimento (es. FG sta per filosofia generale) e numerate progressivamente.

- Corrispondenza: Si tratta, essenzialmente, di minute di lettere indirizzate da A. C. a destinatari diversi i cui nominativi, però, di frequente non compaiono. È presente, anche, un piccolo numero di lettere ad A. C., però di scarsa importanza. L’epistolario è contenuto nella scatola n. 16; sono 194 lettere, ordinate da 1 a 143 in base alla data e con la segnalazione del destinatario, qualora sia stata presente sulle carte stesse, e da 144 a 194 invece con l’indicazione del mittente. Diamo di seguito i nominativi di alcuni corrispondenti, con i relativi estremi cronologici: Ermanno Loescher (1886), Pasquale Villari (1911), Roberto Forges Davanzati (1916). È pure presente un piccolo nucleo di corrispondenza familiare. Gli estremi cronologici di questa sezione vanno dal 1886 al 1931.
- Atti e documenti: A questa categoria appartengono gli scritti su Pistoia (scatola 12, cc. 1-230) che conservano vari testi per celebrazioni commemorative legate alla storia della città, nonché i manoscritti raccolti sottto il titolo “Scritti commemorativi” (scatola n. 10, cc. 1-124). La sua carica di senatore del Regno si trova riflessa in alcuni documenti, che sono stati perlopiù collocati nella VII Sezione, Politica, e nella XV Sezione, Materiali diversi.
- Materiali preparatori: Numerosi sono in tutte le sezioni del Fondo gli appunti e le note in generale redatti da A. C. sui vasti e vari argomenti dei suoi interessi culturali, che hanno costituito successivamente oggetto di pubblicazioni o sono stati utilizzati per l’attività didattica, dislocati soprattutto nelle Sezioni I, II, III, IV, XI.
- Manoscritti: La sezione di filosofia generale (scatole 1, 2, 3, cc. 1-3172), di filosofia antica (scatole nn. 4, 5. cc. 1-2367), di filosofia moderna (scatole nn. 6, 7, cc. 1-1169) e di storia dell’arte ed estetica (scatole 8, 9, cc. 1-1458) contengono alcuni manoscritti e dattiloscritti di opere edite ed inedite; si rimanda comunque all’elenco sopra indicato. Possiamo, tuttavia, segnalare alcuni tra i titoli più significativi: Il valore teoretico della storia della filosofia; Sommario di Metafisica; Sommario d’Ontologia; Studi di Etica; Il secolo Educatore; La religione nel sistema della filosofia dello spirito; La lealtà nella filosofia e la critica del prof. Gentile; La crisi del pensiero nella cultura contemporanea; Per il realismo conoscitivo e contro l’immanentismo; Il pensiero moderno e il nuovo teismo (Filosofia Generale). Dell’interpretazione panteistica di Platone; I segni di una duplice redazione del Teeteto platonico; Il suicidio nei dialoghi platonici (Filosofia Antica). La nuova filosofia dei valori; La filosofia meccanica della natura (Filosofia Moderna). Arte domenicana del Trecento; La bellezza spirituale e la vita moderna; Il tempo nella poesia e nell’arte; Note di estetica; L’arte e la sua origine sociale (Storia dell’Arte ed Estetica); Valori mercantili e valori d’anima; L’educazione morale e la democrazia; Nuove teorie sul progresso civile; Guerra e religione; Lo strazio e il grande scempio (Politica); I presupposti filosofici del socialismo; Il materialismo sociale e la filosofia tedesca; Sentimento nazionale e socialismo (Scritti sul Socialismo); La dottrina della resurrezione della carne nei primi secoli della Chiesa; La religione e la cultura moderna; Per il progresso morale e religioso; La critica del Nuovo Testamento nel XX Secolo; Gnosi (Religione); Padri latini. Apologisti del III Secolo; Eternità e modernità di Dante; Sulla Cronaca di Dino Compagni; Edmondo De Amicis e il Piemonte (Letteratura).
- Testi di conferenze, lezioni, discorsi: Per quanto riguarda questa voce, si rimanda ai punti precedenti, in cui son state fornite indicazioni al proposito. Pressoché impossibile, infatti, appare distinguere con nettezza tra materiali diversi ma affini, dal momento che medesimi materiali son stati utilizzati dall’autore più volte ed in relazione ad occasioni diverse e con diverse finalità.
- Ritagli di giornali: Sono presenti scarsi ritagli di giornale, perlopiù riguardanti l’attività di A. C.
- Raccolte di materiale bibliografico,di giornali, riviste: Non sono presenti raccolte organiche. Vi si trovano opuscoli a stampa, estratti, depliants, fascicoli di riviste specializzate, bozze di stampa. Tutto questo è stato collocato nella sezione “Materiali Diversi”. Si segnala: estratto del lavoro di Armando Carlini, Studi contemporanei di filosofia; dattiloscritto del lavoro di Giulio Innocenti, Dalla denunzia di Weininger alle conciliazioni apollinee di Alessandro Chiappelli. Son presenti bozze a stampa di autori diversi, tra cui: Il problema della vita nel pensiero polacco moderno di Venceslao Gryzbowski; La sopravvivenza umana e la psicologia moderna di F. Zingaropoli. Da segnalare, sempre in questa sezione, un registro contenente la bibliografia di A. C. compilata da lui medesimo.


Strumenti di ricerca:
Fabio Bazzani, Anna Olivieri, Catalogo del Fondo Alessandro Chiappelli, a cura di F. Bazzani, A. Olivieri, Firenze, pubblicazione fuori commercio a cura dell'Accademia La Colombaria, 1991, pp. 160.

La documentazione è stata prodotta da:
Chiappelli Alessandro

La documentazione è conservata da:
Università degli Studi di Firenze. Biblioteca Umanistica


Bibliografia:
"Manoscritti e carteggi dei fondi della Biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Firenze: Chiappelli, Comparetti, Parodi", pubblicazione fuori commercio a cura dell'Accademia toscana di scienze e lettere "La Colombaria", Firenze 1990
CONSIGLIO INTERBIBLIOTECARIO TOSCANO (CITO), Guida ai fondi speciali delle biblioteche toscane, a cura di S. DI MAJO, premessa di F. ADORNO, Firenze, DBA, 1996, 142
Guida agli Archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area fiorentina, a cura di E. CAPANNELLI - E. INSABATO, Firenze, Olschki, 1996, 167-169

Redazione e revisione:
Bazzani Fabio, 1996, prima redazione
Capannelli Emilio, revisione
Grifoni Giovanna, 2010, integrazione successiva
Lenzi Marco Massimiliano, 1996, prima redazione


icona top