Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Casagrande Alessandro

fondo

Estremi cronologici: 1936 - 1980

Note alla datazione: Con documenti datati fino ai giorni nostri.

Consistenza: Unità 959: bb. 18, fascc. 112, agende 18, documenti sonori audio e video 177, voll. musicali 551, riviste musicali 65, periodici musicali rilegati 18

Storia archivistica: Il fondo è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante il 27 novembre 2007. Dispone di un inventario analitico redatto dal musicologo Attilio Bottegal nel 2008.
Il 6 marzo 2002 è stata istituita dalla famiglia Casagrande e dal Comune di Terni la Fondazione Alessandro Casagrande, proprietaria dell'archivio, che si propone di valorizzazione le risorse (eventi, manifestazioni, strutture) già presenti nel territorio, puntando sul coinvolgimento sia delle istituzioni pubbliche interessate, sia di soggetti privati (imprese, società, organizzazioni di categoria, fino alle varie forme di associazionismo e al singolo cittadino).
Dal 2013 il fondo è depositato presso l'Archivio di Stato di Terni.

Descrizione: Contiene documentazione prodotta e raccolta dal musicista. Si segnala la presenza di documenti di datazione successiva alla sua morte, relativi al Concorso pianistico internazionale a lui intitolato.
Il fondo è costituito da manoscritti musicali autografi e in copia; edizioni musicali, libri di argomento musicale e periodici; materiale relativo al poema sinfonico "Ninfea"; materiale del "Laetatus sum"; materiale documentario del "Firenze di Dante"; agende; lettere, telegrammi, ricordi, corrispondenza con Adriana Morelli e carteggio vario; materiale dell'opera "Fantasie di Pinocchio"; una cartellina intitolata "Critiche musiche di Sandro"; programmi di sala e inviti; fotografie (prevalentemente ritratti); bobine a nastro magnetico, vinili, audio-cassette e pellicole; una raccolta di quotidiani con annunci e cronache di concerti.
La documentazione postuma riguarda necrologi, carteggi, programmi di sala, registrazioni.

Strumenti di ricerca:
Attilio Bottegal, Casagrande Alessandro. Elenco

La documentazione è stata prodotta da:
Casagrande Alessandro

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Terni


Redazione e revisione:
Pistelli Gianluca, 2011/11/25, revisione

Modalità di consultazione:
Secondo gli orari di apertura al pubblico.


icona top