Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Parrocchia dei Santi Biagio e Savino di Perugia

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1580 - 2008

Consistenza: Unità 173: regg. 96, bb. 22, fascc. 19, filza 1, cassette 3, scatole 11, album 2, rotoli 19

Storia archivistica: I dati sono il risultato delle operazioni di censimento degli archivi conservati presso le parrocchie dell'Arcidiocesi di Perugia e Città della Pieve e presso l'Archivio storico diocesano di Perugia, relativamente al territorio del Comune di Perugia.
Il censimento è stato realizzato nel 2008 dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria con i finanziamenti erogati dalla Direzione generale per gli archivi; la raccolta dei dati è stata effettuata dall'archivista libero professionista Chiara Franzoni con il coordinamento della funzionaria Elisabetta Bogini.
Parte della documentazione, soprattutto storica, è stata sommariamente ordinata alla fine degli anni Novanta dalle signore Billi, Di Stefano e Fornari. L'intervento si è svolto in due fasi: nella prima si è stilato un elenco dettagliato dei singoli pezzi, attribuendogli un numero preceduto dalla lettera A; nella seconda, le unità sono state condizionate in 37 buste sulla base di tipologie documentarie. A lavoro terminato è stato redatto un elenco dei pezzi iniziali e dei contenitori.
Si segnala che altre carte prodotte dalla Parrocchia dei Santi Stefano e Biagio in Porta Eburnea si trovano presso l’Archivio storico diocesano di Perugia e sono descritte separatamente nel SIUSA. Anche presso l’Archivio di Stato di Perugia sono conservati libri di entrambe le parrocchie.

Descrizione: Il superfondo è stato prodotto dalla Parrocchia dei Santi Stefano e Biagio in Porta Eburnea dal 1580 al 1832 e dalla Parrocchia dei Santi Biagio e Savino in Perugia dal 1832 al 2008. Non è stato possibile effettuare una descrizione separata dei due fondi.
Contiene il cronicon (reg. 1; 1947-1955), memorie (reg. 1; 1580-1635), libri dei battesimi (regg. 7; 1923-2008), libri dei matrimoni (regg. 13; 1680-2008), libri dei matrimoni e morti (regg. 3; 1650-1788), libri dei morti (regg. 10; 1601-2008), stati delle anime (regg. 26, bb. 4, scatola 1; 1723-1909), documenti matrimoniali (fascc. 2, filza 1; 1650-sec. XX), elenchi delle benedizioni alle famiglie (fasc. 1; 1931), libri delle decime (regg. 2; 1606-1831), vacchetta con i comunicati di Pasqua (reg. 1, 1680-1694), vacchetta delle visite delle case e delle decime (reg. 1; 1680-1698), stato delle anime, inventario, matrimoni, morti, decime e morti (reg. 1; 1641-1742), stato delle anime e nota delle decime (reg. 1; 1729-1772), l'"Animato delle carceri" (reg. 1; 1871-1875), libro delle decime e delle famiglie (reg. 1; 1718-1728), libri delle cresime (regg. 3; 1943-1996), atti relativi alle posizioni matrimoniali (bb. 3, fascc. 8; 1861-1986), certificati (bb. 2; sec. XX), inventari (regg. 3, fasc. 1; 1763-1997), vacchette delle messe (regg. 14; 1831-1983), note delle messe celebrate e carteggio (fasc. 1; sec. XIX), "documenti vari fino 1800" (b. 1; sec. XIX), "carteggi" (b. 1; sec. XVIII-sec. XX), manifesti, circolari ed editti (bb. 2; sec. XIX-sec. XX), messali, regolamenti, pubblicazioni a stampa (bb. 3; sec. XIX-sec. XX), atti relativi al catechismo (fascc. 3; 1941-1980), miscellanea (b. 1; 1951-1955), carte relative alle associazioni parrocchiali (reg. 1; 1949), carte relative alle Damine della carità (fasc. 1; 1944-1963), carte relative alle attività sportive (b. 1, scatola 1; sec. XX), progetto per la chiesa parrocchiale Santa Teresa del Bambin Gesù in Borghetto di Prepo (fasc. 1; 1957), firme dei partecipanti alla consacrazione della chiesa (reg. 1; 1959), progetto per la costruzione della nuova chiesa e relativi atti contabili (rotoli 14, album 2, bb. 3; sec. XX), immagini sacre e diplomi (rotoli 5; s.d.), offerte alla nuova chiesa (reg. 1; 1950-1955), raccolta pro Vietnam (fasc. 1; 1980), spese ordinarie (regg. 2; 1950-1970), giornale di cassa (reg. 1; 1950-1955), atti contabili (cassette 3, scatole 9; 1992-2003), atti relativi alle tasse (b. 1; sec XIX).
Si segnala la presenza di un libro dei morti degli anni 1931-1948, nel quale sono annotati anche atti contabili della Compagnia di San Carlo del 1909-1912.

Ordinamento: Il fondo non è ordinato.

Informazioni sulla numerazione: Il superfondo non è numerato.

Strumenti di ricerca:
Chiara Franzoni, Parrocchia dei Santi Biagio e Savino di Perugia. Scheda per la rilevazione dei dati del SIUSA

Documentazione collegata:
Parrocchia dei Santi Biagio e Savino in Perugia, Contiene: libri dei matrimoni e stati delle anime (reg. 1; 1765-1828), libri dei matrimoni (reg. 1; 1765-1861), libri dei matrimoni e morti (reg. 1; 1836-1837), libri dei morti (regg. 3; 1763-1861), stati delle anime (regg. 5; 1794-1860).
In Archivio di Stato di Perugia questi registri sono raccolti sotto la voce Parrocchia di San Savino e Santi Stefano e Biagio in Porta Eburnea. La produzione della Parrocchia dei Santi Biagio e Savino in Perugia copre l'arco cronologico dal 1832 al 1861. Conservata presso: Archivio di Stato di Perugia, Stato civile del Comune di Perugia, Libri parrocchiali

Tipologia documentaria:
Libri parrocchiali

La documentazione è stata prodotta da:
Compagnia di San Carlo presso la Parrocchia dei Santi Biagio e Savino di Perugia
Parrocchia dei Santi Biagio e Savino di Perugia
Parrocchia dei Santi Stefano e Biagio in Porta Eburnea

La documentazione è conservata da:
Parrocchia dei Santi Biagio e Savino di Perugia


Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2009/03/23, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2011/03/16, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta.


icona top