Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Cordié Carlo

fondo

Estremi cronologici: 1928 - 2000

Note alla datazione: Alcuni documenti epistolari (non indirizzati a Cordié) riportano date antecedenti a questo arco cronologico.

Consistenza: 59 scatole, 39 contenitori, materiale sciolto, libri della biblioteca

Storia archivistica: Documenti e libri del fondo sono stati consegnati in Archivio nel gennaio 2005, dopo gli atti sottoscritti l'anno prima con gli eredi di Carlo Cordié (che per legato testamentario aveva destinato al Vieusseux il suo archivio personale). L'accordo ha previsto la donazione delle carte del fondo (ad eccezione dei documenti relativi alla bibliografia stendhaliana, che rientrano in un progetto di ricerca ancora da portare a conclusione) e della sezione di francesistica della sua biblioteca. Successivamente sono stati consegnati altri documenti: una prima volta nel 2011 (quando sono state donate carte quasi esclusivamente relative ai lavori che Cordié ha svolto su Lorenzo Viani) e una seconda nel 2013 (con materiale relativo alla casa editrice Leonardo, rassegna stampa su Rosai, corrispondenze varie e altri fascicoli "tematici").
I libri di argomento teatrale della biblioteca sono stati oggetto di una ricerca ai fini di una tesi di laurea discussa nell'anno accademico 2006/2007 all'Università di Firenze. Le corrispondenze personali sono state ordinate e indicizzate in un elenco alfabetico dei mittenti (scaricabile in formato pdf), la descrizione analitica dei singoli documenti epistolari è parzialmente ricercabile anche nella banca dati raggiungibile on line; i carteggi (di natura più professionale) scambiati con case editrici ed enti culturali sono stati descritti sommariamente in elenchi dattiloscritti disponibili in sede.

Descrizione: - Corrispondenza: imponente corpus epistolare che comprende i numerosi carteggi indirizzati a Carlo Cordié (solo in alcuni casi il destinatario è la moglie Rosa Teresa Gaudino e sono presenti sporadici casi di lettere indirizzate ad altri destinatari); tra i molti corrispondenti si segnalano i nomi di Luciano Anceschi, Romano Bilenchi, Walter Binni, Carlo Bo, Norberto Bobbio, Alessandro Bonsanti, Vittore Branca, Delio Cantimori, Aldo Capitini, Ernesto e Tristano Codignola, Gianfranco Contini, Giuseppe Dessí, Giacomo Devoto, Carlo Dionisotti, Giampaolo Dossena, Enrico Falqui, Luigi Firpo, Francesco Flora, Gianfranco Folena, Mario Fubini, Alessandro Galante Garrone, Eugenio Garin, Giovanni Gentile, Carlo Linati, Giovanni Macchia, Bruno Migliorini, Attilio Momigliano, Glauco Natoli, Giovanni Nencioni, Mario Pannunzio, Giorgio Pasquali, Giorgio Petrocchi, Carlo Ludovico Ragghianti, Raffaello Ramat, Berto Ricci, Ottone Rosai, Luigi Russo, Giovanni Scheiwiller, Cesare Segre, Sergio Solmi, Giovanni Spadolini, Guy Tosi, Diego Valeri, Elio Vittorini. Presenti anche alcuni documenti di Benedetto Croce, il cui carteggio con Cordié è però conservato presso l'Istituto Italiano di Studi Storici di Napoli.
Minute con bozze o copie di lettere scritte da Cordié sono conservate allegate ai singoli carteggi o in fascicoli separati. La sezione della corrispondenza personale si conclude con una raccolta di carteggi familiari.
Oltre che nella Serie generale della corrispondenza, tracce di relazioni epistolari - intrattenute con editori ed enti culturali - sono state collocate (e questa separazione originaria è stata rispettata) anche in raccoglitori distinti che documentano rapporti di tipo istituzionale o editoriale: al loro interno si trovano carte non solo di natura epistolare (tra cui si segnala la presenza di molte minute) ma anche amministrativa e più genericamente professionale, come appunti di lavoro, bozze di stampa, fascicoli raccolti su un soggetto di studio o di lavoro ecc..
- Carte di lavoro: ne fanno parte "dossier" monografici su autori come Banfi, Garrone, Lorenzo Viani, Rosai, Dessí, Machiavelli, Baudelaire (nomi che certo non esauriscono gli interessi dell'autore e i soggetti trattati dalle sue carte di archivio), rappresentano una testimonianza (tramite appunti, bozze di stampa, "frammenti" di corrispondenze che hanno come argomento una pubblicazione o un progetto di ricerca) dei piani editoriali e delle ricerche messe in cantiere da Cordié.
- Materiale bibliografico: faldoni con estratti bibliografici, fotocopie di testi a stampa, appunti di natura eterogenea.
- Biblioteca: aggregata al fondo archivistico una sezione della sua biblioteca personale dedicata alla cultura e alla letteratura francese, ricca di oltre 4000 monografie e di miscellanee (con centinaia di estratti, fascicoli di riviste e anche carte di appunti) raccolte su vari soggetti (come Stendhal, Madame de Staël, Jean de Sismondi, Benjamin Constant, il "gruppo di Coppet").


Ordinamento: La corrispondenza è ordinata secondo un criterio alfabetico per mittente e cronologicamente all'interno dei singoli carteggi.

Strumenti di ricerca:
Inventari dell'archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti. Gabinetto Vieusseux
Martina Moretti, Fondo Carlo Cordié. Corrispondenza personale
Martina Moretti, Fondo Carlo Cordié. Corrispondenza editori
Martina Moretti, Fondo Carlo Cordié. Corrispondenza enti
Nicoletta Lombardi, Il Teatro nel fondo bibliotecario di Carlo Cordié al Vieusseux, tesi di laurea, Università degli Studi di Firenze, a.a. 2006/2007

Siti web:
Archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti". Gabinetto Vieusseux (elenco dei fondi) - Pagina del sito del Gabinetto Vieusseux dove sono elencati i fondi conservati presso l'archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti", vi si trovano informazioni sintetiche sulla consistenza dei fondi e sugli strumenti di ricerca disponibili.

La documentazione è stata prodotta da:
Cordié Carlo

La documentazione è conservata da:
Gabinetto scientifico letterario G. P. Vieusseux. Archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti


Bibliografia:
Nicoletta Lombardi, "Il Teatro nel fondo bibliotecario di Carlo Cordié al Vieusseux", tesi di laurea, Università degli Studi di Firenze, a.a. 2006/2007.

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Desideri Fabio, 24 agosto 2010, rielaborazione
Desideri Fabio, 5 ottobre 2015, integrazione successiva
Morotti Laura, 5 giugno 2009, prima redazione

Modalità di consultazione:
La consultazione è libera previo appuntamento, si richiede lettera di presentazione.


icona top