Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Parrocchia di Santa Maria Assunta e dei Santi Giovanni Battista e Bartolomeo in Collevalenza di Todi

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1600 - 1990

Consistenza: Unità 220: regg. 39, unità archivistiche 181

Storia archivistica: Alla fine degli anni Novanta, don Quinto Tomassi ha raccolto le carte della Parrocchia di Collevalenza e delle parrocchie in essa confluite in un unico deposito, la Casa parrocchiale di Collevalenza. In tale luogo, Anna Maria Carta ha parzialmente sistemato l'intero complesso documentario.
Nel 1995, grazie anche alla collaborazione della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, è stato redatto un elenco di consistenza della documentazione, suddivisa per parrocchia; in tale elenco la produzione documentaria delle confraternite è stata descritta unitamente a quella della parrocchia di appartenenza.
Alcuni di questi documenti, i più belli e significativi, sono stati anche esposti in occasione della mostra "Padri e Madri conducete i vostri figliuoli alla Dottrina Cristiana. Quattro secoli (XVII-XX) di vita parrocchiale a Collevalenza, Chioano, Rosceto e Torrececcona", organizzata a Collevalenza, presso la Chiesa della Madonna delle Grazie, dalla Parrocchia e dalla Soprintendenza dal 12 giugno al 2 luglio 2000.
Nel catalogo della mostra i documenti della Parrocchia di San Giovanni Battista in Collevalenza sono descritti nella sezione I.

Descrizione: Il superfondo è stato prodotto dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta e dei Santi Giovanni Battista e Bartolomeo in Collevalenza, già Parrocchia di San Giovanni Battista in Collevalenza, dal 1600 al 1990, dalla Parrocchia della Santissima Concezione in Torrececcona dal 1625 al 1987, dalla Parrocchia di San Bartolomeo in Chioano dal 1768 al 1987, dalla Parrocchia di Santa Maria in Cielo Assunta in Rosceto dal 1739 al 1984.
Il fondo della Parrocchia di Santa Maria Assunta e dei Santi Giovanni Battista e Bartolomeo in Collevalenza di Todi ha una consistenza di 81 unità archivistiche. Contiene vacchette per l'officiatura delle messe, libri parrocchiali, libri chronici, memorie storiche, inventari, documentazione relativa alle chiese filiali ed alle priorate, certificati di matrimonio, corrispondenza ed atti vari; ci sono anche alcune opere a stampa ed una cartella contenente fotografie.

Ordinamento: Individuazione dei singoli fondi, parzialmente sistemati; non sono state individuate le serie archivistiche.

Informazioni sulla numerazione: Ciascun fondo ha numerazione propria progressiva.

Strumenti di ricerca:
Elisabetta Bogini, Parrocchia di Santa Maria Assunta e dei Santi Giovanni Battista e Bartolomeo in Collevalenza di Todi. Catalogo della mostra documentaria
Anna Maria Carta, Parrocchia di Santa Maria Assunta e dei Santi Giovanni Battista e Bartolomeo in Collevalenza di Todi. Elenco del materiale cartaceo

La documentazione è stata prodotta da:
Parrocchia di Santa Maria Assunta e dei Santi Giovanni Battista e Bartolomeo in Collevalenza

La documentazione è conservata da:
Parrocchia di Santa Maria Assunta e dei Santi Giovanni Battista e Bartolomeo di Collevalenza, Chioano, Rosceto, Torrececcona in Collevalenza


Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2009/09/20, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2012/07/18, supervisione della scheda

Modalità di consultazione:
A richiesta.


icona top