Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Bargagli Petrucci Fabio

fondo

Estremi cronologici: 1890 - 1939

Storia archivistica: Il fondo documentario di Fabio Bargagli Petrucci è sempre rimasto di proprietà della famiglia di origine, passando di erede in erede; il materiale è in ottimo stato di conservazione. Il fondo si presenta secondo l'ordinamento dato dallo stesso Fabio Bargagli Petrucci e dai suoi eredi, in parte alterato da una serie di spostamenti di sede; non si notano comunque lacune o perdite particolari. Il fondo non è dotato di mezzi di corredo. Sono in corso le procedure per la donazione del fondo all'Archivio di Stato di Siena.

Descrizione: - Corrispondenza: il fondo consta di una sezione importante dedicata ai rapporti epistolari intrattenuti da Fabio Bargagli Petrucci con le principali personalità del mondo della cultura, della politica e dell'economia senese e nazionale, tra cui, Pier Ludovico Occhini, Enrico Corradini, Giuseppe Prezzolini, Giovanni Papini, Nazareno Mezzetti, Alfredo Bruchi.
- Manoscritti, atti e documenti, diari, materiale iconografico: alla corrispondenza si aggiunge una sezione comprendente scritti e pubblicazioni dello stesso Bargagli Petrucci, oltre ad una serie di appunti autografi, diari, agende e taccuini, materiali preparatori, appunti e testi di lezioni e conferenze. Compare, inoltre, nel fondo una serie di carte di natura amministrativa, politica ed economica relativa tanto all'attività pubblica del Bargagli Petrucci, quanto alla gestione dei beni di famiglia. Limitata, ma significativa, appare la presenza di stampe, foto e dipinti. Infine il fondo contiene un cospicuo numero, anche se non sempre completo, delle principali riviste cui Bargagli Petrucci collaborò attivamente.

Documentazione collegata:
Biblioteca comunale di Siena (archivio della Biblioteca XX.53), L'ingente collezione libraria di Fabio Bargagli Petrucci, comprendente anche alcune decine di manoscritti, dopo la sua morte venne donata alla Biblioteca comunale di Siena.

La documentazione è stata prodotta da:
Bargagli Petrucci Fabio

La documentazione è conservata da:
privato


Bibliografia:
Consiglio Interbibliotecario Toscano (CITO), "Guida ai fondi speciali delle biblioteche toscane", a cura di S. Di Majo, premessa di F. Adorno, Firenze, DBA, 1996, 217

Redazione e revisione:
Battente Saverio, 2009, prima redazione
Capannelli Emilio, revisione
Romanelli Rita, rielaborazione

Modalità di consultazione:
accessibile su appuntamento e previa autorizzazione della Soprintendenza archivistica per la Toscana.


icona top