Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Capitolo della cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo di Gubbio

fondo

Estremi cronologici: sec. XI - sec. XIX

Consistenza: Unità 128: fascc. 81 in bb. 32, fascc. 23, voll. 24

Storia archivistica: Il fondo è stato oggetto di un primo riordinamento ad opera di mons. Settimio Barbi e mons. Giovanni B. Gabrielli.
In seguito Francesco Armanni ordinò cronologicamente le pergamene, le riunì in fascicoli, ne fece i regesti e, con i più interessanti, realizzò un volume manoscritto, attualmente conservato nella Biblioteca Sperelliana.
Alla fine del secolo XVIII un ignoto studioso compilò un indice per materie degli atti capitolari e delle miscellanee.
Successivamente il cardinale Pecci riordinò e trascrisse integralmente le pergamene, esponendo il suo lavoro nella “Membranarum archivii Ecclesiae Cathedralis recensio”, in “Miscellanea di storia ecclesiastica” (a. II, num. 8-9).
Negli anni Cinquanta del Novecento mons. Pio Cenci, sacerdote eugubino che lavorò alla Biblioteca vaticana e fu autore di numerose pubblicazioni, studiò e descrisse sommariamente il complesso; lo strumento di corredo da lui compilato, pubblicato nel 1988, è ancora oggi quello utilizzato per la consultazione.
L'archivio è stato visitato nel novembre 1999 da Carlo Rossetti e Simona Cambiotti, funzionari della Soprintendenza archivistica per l’Umbria, nell’ambito del progetto di censimento degli archivi capitolari conservati in Umbria; in tale occasione hanno redatto una relazione ed un elenco di consistenza, datati 25 gennaio 2000, dai quali sono tratti i dati per la compilazione della presente scheda.
Il fondo non risulta censito nella Guida degli archivi capitolari d'Italia.

Descrizione: Contiene:
- fondo diplomatico: pergamene, fascc. 81 in bb. 32, s.d., delle quali le prime 22 si riferiscono alla Cattedrale, le altre alla Fraternita dei laici di Santa Maria dei Bianchi e alla famiglia Porcello di Carbonana. La maggior parte è costituita da atti privati e da poche bolle pontificie; datano a partire dal sec. XI.
- atti capitolari: voll. 17, a partire dal 1594, nei quali sono registrate le decisioni prese dai canonici, redatte dal vicario del Capitolo. Ogni volume ha un indice per materia;
- collettanee: voll. 7, dal secolo XVIII al secolo XIX, nei quali sono trascritti numerosi instrumenti, bolle, memorie storiche della cattedrale, biografie di ecclesiastici, corrispondenze di privati, notizie di reliquie sacre, inventari di beni della canonica;
- miscellanee: fascc. 23, dal secolo XVI al secolo XVII, contenenti documenti di varie materie, in originale e in copia;
- libri di amministrazione e vacchette delle messe: senza consistenza, a partire dal 1526;
Si segnala la presenza di un fondo bibliografico del quale fanno parte volumi manoscritti di varia materia, tra i quali le “Memorie di Durante Dorio”, uno zibaldone contenente copie della “Cronaca” di ser Guerriero, della leggenda di San Felicissimo, della “Cronaca” del Conventini, di memorie genealogiche di famiglie eugubine e un elenco dei documenti dell’archivio Armanni; ci sono, inoltre, alcuni codici liturgici, tra cui un lezionario del sec. XI, un calendario dei secc. XI-XII, un salterio del sec. XIV, un messale miniato del sec. XV, un antifonario miniato del sec. XV.
Contiene anche un fondo musicale costituito da musica sacra, a stampa e manoscritta, della Cappella del Duomo; i testi musicali manoscritti sono in corso di schedatura.

Ordinamento: Il fondo è solo parzialmente ordinato.

Informazioni sulla numerazione: Il fondo non è numerato.

Strumenti di ricerca:
Pio Cenci, Capitolo della cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo di Gubbio. Inventario dell'archivio
Simona Cambiotti, Carlo Rossetti, Capitolo della cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo di Gubbio. Elenco di consistenza realizzato in occasione della visita ispettiva compiuta a Gubbio per il censimento degli archivi capitolari

La documentazione è stata prodotta da:
Capitolo della cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo di Gubbio

La documentazione è conservata da:
Diocesi di Gubbio. Archivio storico diocesano


Bibliografia:
P. CENCI, Gubbio. Archivio della Cattedrale, in G. MAZZATINTI, Gli archivi della storia d'Italia, V/VI, Hildescheim, Olms, 1988, ristampa dell'edizione Rocca San Casciano, Cappelli, 1900-1901, 140-154
ASSOCIAZIONE ARCHIVISTICA ECCLESIASTICA, Guida degli archivi diocesani d'Italia, III, a cura di V. MONACHINO, E. BOAGA, L. OSBAT, S. PALESE, Roma 1998, v. III (Quaderni della Rassegna degli Archivi di Stato, 85), 163 (Archivi diocesani d'Italia. Guida, III)

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2009/11/16, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2012/02/03, supervisione della scheda

Modalità di consultazione:
Su richiesta.


icona top