Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Istituto professionale d'arte di Chiavari

fondo

Estremi cronologici: 1879 - 2009

Consistenza: regg. 7, bb. 578, cc. 2, planimetrie 3, metri cubi 8.

Storia archivistica: Il fondo è stato censito nel corso della ricognizione degli archivi delle istituzioni scolastiche avviato nel 2008 dalla Soprintendenza archivistica per la Liguria.
La documentazione è in disordine. E' stato possibile individuare le serie principali che compongono il fondo, ma non sono stati reperiti strumenti di ricerca.
Non sono note dispersioni di materiale documentario.

Descrizione: Il fondo, non ordinato né inventariato, è costituito dalle carte prodotte e ricevute dagli uffici amministrativi dell'Istituto d'arte di Chiavari.
Durante la ricognizione è stato possibile individuare le serie principali del fondo di cui si fornisce descrizione:
- Fascicoli alunni A-Z, bb. 140;
- Fascicoli Personale A-Z, bb. 159;
- Carteggio Amministrativo, 1994-2009, bb. 145;
- Contabilità, 2003-2009, bb. 131;
- Registri scolastici, registri dei professori, registri protocollo, compiti in classe, verbali consigli di classe e di Istituto, elaborati studenti, esami di licenza maestro d’arte, esami di stato, disegni e modelli, s.d., metri cubi 8.
- “Consiglio di Vigilanza: Verbali”, 1907-1925, reg. 1;
- “Consiglio di Amministrazione: Verbali”, 1929-1935, reg. 1;
- “Consiglio dei Professori: Verbali”, 1879-1896, reg. 1;
- “Consiglio dei Professori: Verbali”, 1936-1958, reg. 1;
- “Inventario dei beni”, 98, reg. 1 (contiene n. 1 foglio “Cenni storici della scuola” s.d.);
- “Deliberazioni Consiglio direttivo”, 1880-1895, reg. 1;
- “Deliberazioni Consiglio direttivo”, 1895-1907, reg. 1;
- Telegrammi in occasione morte Benedetto Croce e Vittorio Emanuele Orlando, 1952, cc. 2;
- Registri iscrizione, generali, esami, 1880 - anni Sessanta, bb. 2;
- Schede salario corsi INAPLI, 1950-1951, b. 1;
- n. 3 planimetrie.

Ordinamento: Il carteggio amministrativo è organizzato in base al titolario ministeriale per gli archivi dell'amministrazione periferica, in vigore dal 1978, leggermente modificato nel corso degli anni sulla base delle esigenze dell'istituto.
Sono classificate ed ordinate a parte le altre serie concernenti argomenti specifici, generalmente in ordine cronologico.
I fascicoli del personale e degli alunni sono disposti in ordine alfabetico.

La documentazione è stata prodotta da:
Istituto professionale d'arte di Chiavari

La documentazione è conservata da:
Istituto professionale d'arte di Chiavari


Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2009/12/03, prima redazione


icona top