Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Cuscani Politi Pietro

fondo

Estremi cronologici: 1940 - 1989

Consistenza: Unità 3: 2 faldoni contenenti corrispondenza; 1 cartellina di appunti

Storia archivistica: Il fondo è giunto all'Accademia dei fisiocritici di Siena per donazione dei figli di Cuscani Politi. Il materiale, recuperato piuttosto fortunosamente da alcuni accademici poco prima che venisse disperso, è stato ordinato e sommariamente descritto. All’Accademia sono pervenute anche la biblioteca di Pietro Cuscani Politi e le sue vaste collezioni di fossili e minerali.

Descrizione: Il fondo raccoglie missive ricevute da Pietro Cuscani Politi e minute di lettere inviate. Il materiale, nel corso del riordino, è stato articolato in due sezioni: corrispondenza scientifica; corrispondenza privata.
- Corrispondenza, atti e documenti, manoscritti
-- corrispondenza scientifica (4 sezioni):
---- lettere ricevute (150): tra i mittenti anche Ardito Desio e Roberto Malaroda;
---- minute (15): manoscritte o dattiloscritte con allegata traduzione in francese);
---- varie (55 lettere e 127 biglietti e cartoline): di ringraziamento per pubblicazioni ricevute, tra cui si segnala un biglietto di Francesco Cossiga del marzo 1988)
---- miscellanea: appunti, elenchi di paleontologi con rispettivi indirizzi, opuscoli e ritagli di giornali, buste vuote.
-- corrispondenza privata (3 sezioni):
---- lettere (131): in prevalenza provenienti dall’Italia, una di Indro Montanelli sul voto ai diciottenni e numerose da docenti senesi e accademici)
---- minute (3 );
---- varie: 78 biglietti di auguri, tra cui quelli di Giuseppe Saragat e Antonio Maccanico, e 55 cartoline illustrate).
Al fondo afferisce anche una raccolta di carte all’interno di una cartellina verde di cartone con scritto "Carte del prof. Pietro Cuscani Politi"; si tratta di alcune minute, dattiloscritte e manoscritte, forse sfuggite al riordino, tra cui due lettere indirizzate al prof. Carlo Ricci, presidente dell’Accademia dei fisiocritici (1986) e alcuni appunti per possibili titoli e progetti di pubblicazioni.

Ordinamento: Il fondo è costituito interamente da corrispondenza. Nel corso del riordino è stato articolato in due parti: corrispondenza scientifica e privata, all'interno delle due parti e delle rispettive parzioni interne è stato scelto l'ordine cronologico. Tutti i pezzi sono stati numerati e brevemente descritti in un inventario (anno, mese, giorno, mittente/destinatario, luogo e istituzione di provenienza/destinazione). Tutto il materiale è in due faldoni che riportano le intestazioni: "Corrispondenza scientifica" e "Corrispondenza personale", contenenti ciascuna l’elenco dattiloscritto numerato progressivamente dei pezzi presenti.

La documentazione è stata prodotta da:
Cuscani Politi Pietro

La documentazione è conservata da:
Accademia dei Fisiocritici


Redazione e revisione:
Bettio Elisabetta, 2009 dic. 16, rielaborazione
Cagnani Francesca, 2009, prima redazione
Capannelli Emilio, revisione


icona top