Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Romani Franco

fondo

First and last date: sec. XX terzo quarto - sec. XX ultimo quarto

Archival history: Il fondo, pervenuto alla Biblioteca della Facoltà di Economia tra il 2004 e il 2005, è conservato all’interno di 10 scatole e 15 raccoglitori; comprende corrispondenza, materiali di lavoro e manoscritti di Franco Romani, appunti per corsi universitari, documenti di carattere personale, fotografie, registrazioni audio e una serie di scritti. Il fondo è dotato di un elenco di consistenza sommario.

Description: - Corrispondenza: la corrispondenza di Franco Romani è conservata all’interno di due voluminose cartelle e risulta suddivisa nei periodi compresi tra gli anni 1959-1979 e 1980-2002; un piccolo nucleo di corrispondenza (14 lettere ricevute e minute di posta in partenza) intrattenuta da Romani con altri studiosi ed economisti è conservata in una cartella contenente materiali di studio relativi al teorema di “Arrow”, 1984-1985.
- Atti e documenti: Finanza pubblica e formazione di capitale dei Paesi sottosviluppati, tesi di laurea di Franco Romani, Università diegli studi di Pavia, a.a. 1956-1957; un fascicolo contenente abbonamenti a riviste; curriculum vitae e redazioni manoscrite e dattiloscritte della bibliografia di Romani; un fascicolo con materiali riguardanti il conferimento del Premio Scanno, 1996.
- Diari, agende e taccuini: 21 taccuini con appunti manoscritti.
- Materiali preparatori: materiali a stampa accumulati durante un soggiorno di lavoro come esperto della Food and Agriculture Organization in Mali e Alto Volta relativi alle condizioni economiche dei due paesi africani, 1961; bozze di stampa, appunti manoscritti e materiali preparatori di numerosi articoli e studi; bozze di stampa del saggio di Sergio Steve, “Teoria della politica economica”; cartella con appunti manoscriti, testi dattiloscritti e a stampa riguardanti la teoria di Arrow; appunti e materiali dattiloscritti e a stampa per un’intervista Rai su Umberto Ricci, dicembre 1996.
- Testi di conferenze, lezioni, discorsi: Seminari di economia politica, dispense di corsi universitari, Roma, a.a. 1963-’64; “Appunti sulla storia della distribuzione e del valore negli economisti classici”, lezioni di Pierangelo Garegnani, a.a. 1970-1971; sintesi del corso di Scienze delle finanze (parte prima: Economia del benessere) tenuto presso la LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali), a.a. 1984-1985, a cura di Giandomenico Tenaglia.
- Ritagli di giornali: cartella contente ritagli da «The Wall Street Journal», «Il Sole 24 ore» (9 settembre 1994, con articoli riguardanti la gestione dell’ENEL), «The Economist», «Le Monde» e varie altre testate.
- Raccolte di materiale bibliografico, di giornali, riviste: raccolta di contributi pubblicati da Franco Romani parzialmente suddivisa secondo un ordine cronologico in otto raccoglitori ad anelli, 1965-2002; estratti di articoli di altri studiosi, tra cui Sergio Steve, Massimo Pivetti, Jean-Claude Deschamps, Giannino Parravicini, con dediche autografe degli autori; collezione di «The Economist-Survey», 1994-1996; materiali a stampa riguardanti l’organizzazione dei corsi universitari di alcuni atenei europei frequentati da Romani tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta: Oxford, Cambridge, Stoccolama, Pavia; scritti in memoria di Romani, tra cui si segnala il testo dattiloscritto dell’Introduzione per il convegno “Franco Romani Lecture” (Certosa di Pontignano, 14 luglio 2004); copie di manifesti per le celebrazioni nel ventesimo anniversario della scomparsa di Luigi Einaudi (Firenze, Palazzo Vecchio) e in occasione della cerimonia per la donazione della biblioteca di Franco Romani (Biblioteca Statale di Cremona, 20 giugno 2003).
- Fotografie: album fotografico relativo al periodo dell’incarico presso l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, 1990-1997.
- Documenti su supporti “avanzati”: due cassette audio: registrazioni di una trasmissione televisiva GR2 del 1993 dicembre 16, relazione sulla Costituzione fiscale europea, 1° giugno 1994; videocassetta: "Luigi Einaudi. Diario dell’esilio svizzero, a cura dell’Ente per gli studi monetari, bancari e finanziari 'Luigi Einaudi'”.
- Biblioteca: per disposizione testamentaria la biblioteca personale di Franco Romani è pervenuta alla Biblioteca Statale di Cremona, città in cui trascorse la giovinezza. Essa si compone di circa 4000 volumi di particolare interesse nell’ambito economico, giuridico e politologico, spesso difficilmente reperibili nelle biblioteche italiane. Insieme alle carte d’archivio e ai materili di lavoro sono comunque pervenuti a Siena circa venti volumi e fascicoli di riviste scientifiche di argomento economico appartenuti a Romani.


Finding aids:
Fondo Franco Romano

The documents were created by:
Romani Franco

The documents are kept by:
Università degli studi di Siena. Facoltà di economia R. Goodwin. Biblioteca centrale


Bibliography:
"Franco Romani, scienziato sociale, 1935-2002. Ricordi di amici, allievi e colleghi. Fondazione Luigi Einaudi, Roma, 19 luglio 2002; Siena, Facoltà di Economia, 21 ottobre 2002", a cura di D. Da Empoli, F. Pulitini, Soveria Mannelli 2004.

Editing and review:
Capannelli Emilio, revisione
Mazzolai Daniele, 2009/06, prima redazione
Morotti Laura, 2009/12, rielaborazione

Access:
Il fondo non può essere consultato perché non ancora inventariato.


icona top