Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Ruggeri Claudia

fondo

Estremi cronologici: 1986 - 2004

Consistenza: Unità 1: 1 scatola

Storia archivistica: Il fondo di Claudia Ruggeri è stato donato dalla famiglia nella primavera 2005. Le carte sono state elencate in un indice sommario predisposto subito dopo la consegna dei documenti.

Descrizione: - Manoscritti: fotocopie dei dattiloscritti delle due raccolte di poesie allestite da Claudia Ruggeri: "Inferno minore" e "Pagine del travaso" (il primo poemetto era già apparso nella rivista «l'Incantiere», le due piccole raccolte sono state riunite, insieme ad altri versi inediti, nel volume curato da Mario Desiati dal titolo "Inferno minore", Ancona, peQuod, 2006); miscellanea, che si presenta in maniera informe e disordinata, di dattiloscritti e manoscritti con testi autografi, in verso e in prosa, a cui si aggiungono appunti personali di vario genere.
- Corrispondenza: scarne tracce epistolari presenti in vari incartamenti, tra cui una lettera di Franco Fortini datata 10 marzo 1990 (pubblicata ne «l'Incantiere»), minute di Claudia Ruggeri indirizzate a vari destinatari, fotocopia di una lettera di Gregorio Scalise.
- Rassegna critica: dattiloscritti del saggio di Donato Valli (pubblicato ne «l'Incantiere») e di un testo di Gregorio Scalise sulla poesia di Claudia Ruggeri.
- Materiale bibliografico e documentazione varia: fotocopie del n° 39-40 della rivista leccese «l'Incantiere» (a. 10, dicembre 1996) con il testo della raccolta postuma "Inferno minore", il breve carteggio scambiato con Franco Fortini, alcuni contributi critici (di Walter Vergallo, Donato Valli e Arrigo Colombo) e una serie di disegni dedicati a Claudia Ruggeri da Alessandra Tana; copia della sezione monografica, intitolata "La ragazza dal cappello rosso", che le è stata dedicata nel numero 28 di «Nuovi Argomenti» (5ª serie, ottobre-dicembre 2004), dove sono pubblicati alcuni versi della poetessa, insieme a un saggio di Mario Desiati; locandine di alcuni spettacoli a cui Claudia Ruggeri ha partecipato.

Strumenti di ricerca:
Fabio Desideri, Fondo Claudia Ruggeri

Siti web:
Archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti". Gabinetto Vieusseux (elenco dei fondi)

La documentazione è stata prodotta da:
Ruggeri Claudia

La documentazione è conservata da:
Gabinetto scientifico letterario G. P. Vieusseux. Archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti


Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Desideri Fabio, 22 dicembre 2009, prima redazione

Modalità di consultazione:
La consultazione è libera previo appuntamento, si richiede lettera di presentazione.


icona top