Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Istituto tecnico statale commerciale e per geometri Duca Abruzzi di Palermo

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1904 - 2009

Consistenza: Unità 4370: Regg. 1483, voll. 231, bb. 2283, raccoglitori 346, mazzi 12, pacchi e scatole 15
Non comprende la consistenza di parte della documentazione didattica, che è stato possibile quantificare solo in metri lineari.

Storia archivistica: Il superfondo è stato censito da chi scrive con incarico conferito dalla Soprintendenza archivistica nel 2009.
Esso comprende la documentazione prodotta dall’I.T.C.G. Duca Abruzzi di Palermo e dagli Istituti scolastici che lo hanno preceduto, ovvero: l’Istituto tecnico commerciale statale Duca degli Abruzzi, il Regio Istituto commerciale e la Regia Scuola media di commercio, con carte risalenti al 1904.
Conserva inoltre la documentazione prodotta dall’Istituto tecnico commerciale statale P. Calamandrei di Palermo (soppresso e aggregato all’I.T.C. Duca degli Abruzzi nel 1998) e dell’Istituto tecnico per geometri F. Juvara, quest’ultimo accorpato nel 2000 all’I.T.C. Duca degli Abruzzi costituendo l’attuale I.T.C.G. Duca Abruzzi.
Si tenga presente che la corrispondenza relativa al Duca Abruzzi, con carte risalenti al 1904, si presenta molto lacunosa soprattutto per la parte più antica, costituita da mazzi di fascicoli legati con dello spago; all’interno di alcuni di questi mazzi, sono stati poi rinvenuti una pubblicazione relativa al Regio Istituto commerciale del 1927, una relativa all’I.T.C. duca degli Abruzzi e una copia dell’Annuario della Regia Scuola media di commercio per l’a.s. 1909-1910, che si sono rivelati una preziosa bibliografia per la ricostruzione della storia di questi Istituti scolastici.
Si segnala inoltre il “Libro dei verbali delle adunanze per la Borsa di studio Emanuele Savona fu Gaetano” datato 1927-1941 (non compreso nella descrizione del superfondo) rinvenuto anch’esso tra la corrispondenza più antica; questa borsa di studio, le cui norme per l’assegnazione risultano determinate con R.D. del 9 luglio 1926, venne istituita grazie alle elargizioni dei fratelli Savona, già allievi del Regio Istituto commerciale di Palermo, venendo rinnovata di anno in anno, anche dopo la trasformazione dell’Istituto commerciale nell’ I.T.C. Duca degli Abruzzi.
La documentazione, concentrata per la maggior parte in un vasto locale sotterraneo dell’edificio scolastico, non è ordinata e non sempre è stato possibile distinguere i rispettivi soggetti produttori, di conseguenza si è ritenuto opportuno, in questa sede, descrivere il complesso archivistico nella sua totalità, che peraltro è costituito, in parte, da faldoni e registri ammassati o difficilmente accessibili e da materiale chiuso in pacchi di plastica e scatole di cartone, segnalando comunque le consistenze parziali delle serie che sono state identificate.
I registri degli esami e di consegna dei diplomi, insieme ai registri generali dei voti, sono invece custoditi in armadi, negli uffici della Segreteria e distinti per scuole.


Descrizione: La documentazione è stata descritta in due sezioni: la sezione Amministrazione comprende la corrispondenza e i relativi registri di protocollo, contabilità, atti relativi agli organi collegiali, al personale docente e non docente e agli alunni; la sezione Didattica è costituita dalla documentazione ufficiale dell’attività svolta negli anni, insieme ai registri personali dei docenti, i giornali di classe, i registri degli esami e dei diplomi, gli elaborati annuali e degli esami di Stato.

Strumenti di ricerca interni al fondo: Rubrica alfabetica degli alunni dell’I.T.G.F. Juvara; rubrica delle matricole degli alunni dell’I.T.C. P. Calamandrei.

La documentazione è stata prodotta da:
Istituto tecnico commerciale statale Duca degli Abruzzi di Palermo
Istituto tecnico commerciale statale Piero Calamandrei di Palermo
Istituto tecnico statale commerciale e per geometri Duca Abruzzi di Palermo
Istituto tecnico statale per geometri Filippo Juvara di Palermo
Regia Scuola media di commercio di Palermo

La documentazione è conservata da:
Istituto tecnico statale commerciale e per geometri Duca Abruzzi di Palermo


Redazione e revisione:
Greco Agata Laura - direzione lavori Romano, 2010, prima redazione


icona top