Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Antico setificio fiorentino srl

fondo

Estremi cronologici: 1914 - 2009

Consistenza: 1092 pezzi circa

Storia archivistica: Dal 1786 l'Antico setificio ha sede nello storico edificio in Via Bartolini Firenze.
Nell'archivio erano conservati manufatti originali come campioni di tessuto, disegni cartacei, lucidi per lavorazione a ricamo, messe in carta, etc.
Dal 1914 il Setificio divenne una società per cui all'archivio dei manufatti prodotti si aggiunse l'archivio amministrativo.
Purtroppo una grossa cesura nella storia dell'archivio è costituita dall'alluvione del 1966 che ha distrutto buona parte dell'archivio. Ciò che è rimasto è stato conservato e solo in parte restaurato. L'archivio è dichiarato di notevole interesse con provvedimento n. 381 del 13 ott. 1981.

Descrizione: Archivio fotografico, circa 10 pezzi; Archivio audio-visivo 15 VHS e due file digitali; Archivio Disegni/Schizzi/bozzetti 250 pzz. ca. Alcuni dei disegni per tessuti e delle messe in carta risalgono al 700, ma solo pochi sono sopravvissuti all'alluvione del 1966, e sono quasi tutti da restaurare. 250 pzz. ca. di disegni per tessuti, messe in carta, schemi di ricamo; Ufficio Stampa, 1 scatola ed 1 faldone, dal 1990 in poi sono conservate le principali riviste o testate che hanno pubblicato servizi sul Setificio; prototipi, tessuti e campionari, 3 scatole, Il Setificio lavora praticamente solo su ordinazione quindi le schede prodotto, contenenti disegno per tessuto, messa in carta scheda di lavorazione e campione tessuto in ciascuna variante di colore vengono conservate ordinate per cliente. Sono conservate tirelle di campioni di 50 cm di tessuto molto antiche, ma poco è sopravvissuto all'alluvione del 1966. Dal 1989 di ciascun tipo di stoffa prodotta, nelle diverse varianti di colore, viene conservato in un taglio di 50 x50 cm a costituire una sorta di campionario. I pacchi dei cartoni forati per il lavoro con il sistema Jacquard contengono i documenti di maggiore interesse del fondo.
Della documentazione amministrativa rimangono: atto costitutivo della Società (1914, luglio 10), 1 pezzo;-Libri sociali (1914), 8 pezzi; Libro giornale (1914-1951), 10 pezzi; Libro mastro (1914-1934), 4 pezzi;

Ordinamento: I documenti sono parzialmente ordinati per tipologia o cronologicamente o in alcuni casi per cliente. Schede tecniche 250 ca., tessuti, 300 pzz.ca. L'archivio amministrativo contiene circa 10 libri contabili dal 1914.

Informazioni sulla numerazione: La descrizione dei pezzi è approssimativa, in quanto per alcune tipologie di documenti non è stato effettuato il conteggio delle singole unità, ma del contenitore (scatola o faldone).

Siti web:
Antico Setificio Fiorentino

La documentazione è stata prodotta da:
Antico setificio fiorentino srl

La documentazione è conservata da:
Antico setificio fiorentino srl


Bibliografia:
Pietrogrande Patrizia, Antico setificio fiorentino, Firenze, Le Lettere 1999

Redazione e revisione:
Bettio Elisabetta, 2007/07/26, prima redazione
Gallai Monica, 2009/12/12, integrazione successiva

Modalità di consultazione:
Alcune tipologie documentarie sono consultabili su appuntamento.


icona top