Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Istituto comprensivo I.S.A. 12 di Santo Stefano di Magra

complesso di fondi / superfondo

Altre denominazioni:
Istituto Comprensivo I.S.A. 12 di Santo Stefano Magra

Estremi cronologici: 2009 - 2010

Note alla datazione: Con documentazione a partire dal 1960.

Consistenza: bb. 12, metri lineari 107, pacchi 17, scatoloni 34, cassetti 1.

Storia archivistica: Il superfondo è stato censito nel corso della ricognizione degli archivi delle istituzioni scolastiche avviato nel 2008 dalla Soprintendenza archivistica per la Liguria.
La documentazione, conservata presso la scuola secondaria di primo grado A. Schiaffini, è disordinata. E' stato possibile individuare alcune serie che compongono il superfondo, ma non sono stati reperiti strumenti di ricerca.
Non sono note dispersioni di materiale documentario.

Descrizione: Il superfondo, non ordinato né inventariato, è costituito dalle carte prodotte e ricevute dagli uffici amministrativi dell'Istituto Comprensivo di Santo Stefano Magra e delle scuole medie che lo hanno costituito nel 2009, con carte a partire dall'anno 1960.
Durante la ricognizione è stato possibile individuare le serie principali del superfondo di cui si fornisce descrizione:
- Contabilità, 1962 – 2010, metri lineari 18, cassetti 1;
- Fascicoli del Personale docente e ATA in servizio AZ, metri lineari 10;
- Fascicoli personale docente e ATA non più in servizio AZ, metri lineari 16;
- Registri degli alunni, 1960/1961 – 2009, metri lineari 2;
- Fascicoli alunni AZ, metri lineari 16;
Scuola secondaria di primo grado A. Schiaffini, poi Istituto Comprensivo:
- registri dell’insegnante, 1997 – 2009, metri lineari 9;
- registri di classe, 1997 – 2009, metri lineari 2;
- progetti vari, 1997 – 2005, bb. 4;
- graduatorie, 2000 – 2007, metri lineari 2;
- verbali del Consiglio di classe, 1991 – 2009, metri lineari 2;
- registri delle assenze degli alunni, 1974 – 2008, bb. 6;
- registri delle assenze del Personale, 1968 – 1998, bb. 2;
- verifiche, 1999 – 2009, scatoloni 34;
- protocolli della corrispondenza, 1960/1961 – Anni Novanta, metri lineari 1;
- Carteggio amministrativo, 1960/1961 – 2007, metri lineari 25;
- Esami di licenza media, 1991 – 2009, pacchi 17;
- Ex Direzione didattica di Santo Stefano Magra: registri degli esami, registri di classe, giornali dell’insegnante, agende della programmazione, esami di licenza elementare, buoni libri, buoni mensa, elezioni organi collegiali, 1922 – 2009, metri lineari 10.
Presso la Segreteria e la Presidenza si conserva la documentazione di uso corrente, prodotta a partire dal 2009/2010.

Ordinamento: Il carteggio amministrativo è organizzato in base al titolario ministeriale per gli archivi dell'amministrazione periferica, in vigore dal 1978, leggermente modificato nel corso degli anni sulla base delle esigenze dell'istituto. L'archivio corrente è conservato presso gli uffici segreteria e contiene la documentazione di uso corrente a partire dal 2009/2010. I fascicoli del personale e degli alunni sono disposti in ordine alfabetico.

Strumenti di ricerca interni al fondo: Titolario ministeriale per gli archivi dell'amministrazione periferica, 1978

La documentazione è stata prodotta da:
Istituto comprensivo I.S.A. 12 di Santo Stefano di Magra

La documentazione è conservata da:
Istituto comprensivo I.S.A. 12 di Santo Stefano di Magra


Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2010/05/27, prima redazione


icona top