Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Parrocchia di Santa Maria del Colle in Piediluco di Terni

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1628 - 2009

Consistenza: Unità 231: regg. 42 di cui 29 in bb. 4, bb. 189

Storia archivistica: I dati relativi al superfondo sono il risultato delle operazioni di censimento degli archivi conservati presso le parrocchie della Diocesi di Terni Narni Amelia e presso l'Archivio storico diocesano di Terni, relativamente al territorio del Comune di Terni.
Il censimento è stato realizzato nel 2009 dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria con i finanziamenti erogati dalla Direzione generale per gli archivi; la raccolta dei dati è stata effettuata dall'archivista libero professionista Fabrizio Mastroianni, con il coordinamento del funzionario Carlo Rossetti.
La documentazione più antica presenta ancora in parte l'ordinamento conferitogli durante gli anni in cui è stato parroco don Adolfo Bettini (dal 1990 al 1999). Nell'elenco di consistenza è stata trascritta la vecchia segnatura assegnata ai libri parrocchiali.
Si segnala che le serie dei libri parrocchiali devono essere integrate con i 14 registri della Parrocchia di Santa Maria del Colle in Piediluco e i 5 della Parrocchia di Santo Stefano in Piediluco conservati presso il fondo Stato civile del Comune di Piediluco (attuale delegazione del Comune di Terni).

Descrizione: Il superfondo è stato prodotto dalla Parrocchia di Santa Maria del Colle in Piediluco di Terni dal 1628 al 2009, dalla Casa del giovane di Piediluco dal 1954 al 2000, dalla Confraternita del Santissimo Sacramento in Piediluco dal 1667 al 1985, dalla Confraternita del Purgatorio in Piediluco dal 1752 al 1938, dalla Confraternita della Santissima Annunziata in Piediluco dal 1732 al 1894. Dal momento che la documentazione è in gran parte condizionata all'interno di buste, non è stato possibile separare i singoli fondi.
L'elenco che segue è stato redatto tenendo presenti i due diversi luoghi di conservazione:

LUOGO A
- bb. 17: Assicurazione Parrocchia; Caldaie: manutenzione;Termoconvettori Ufficio parrocchiale-Sale catechismo sopra; Abbonamenti-Pagamenti pubblicazioni; Rifiuti urbani A.S.M.; Permessi-Pesca-Beneficenza, 2006-2008; Curia vescovile Terni; Ufficio catechistico-Catechesi; Feste-Provessioni-Via Crucis; Documenti dopo il matrimonio; Varie; Casa del giovane-Casa dell'amicizia; (banche) Popolare di Bari-CARIT-ICI-Banco posta chiuso, 02/03/2007; Comune; Stato d'anime-Benedizioni delle famiglie; Telefono; Luce; Acqua
- bb. 5: Documenti attuali Parrocchia; Beni ex e attuali della Parrocchia-prebenda-ente I.S.C.-Diocesi-Confraternite; Imposte; Assistenza antincendio; Festa della famiglia
- bb. 6: documentazione relativa ai sacramenti, 1960-2009
- regg. 3: libri dei battesimi, 1929-1975; 1975-1992; 1993-2009
- regg. 2: libri delle comunioni, 1952-1992; 1993-2009
- regg. 2: libri delle cresime, 1952-1990; 1993-2009
- regg. 2: libri dei matrimoni, 1974-1992; 1993-2009
- regg. 2: libri dei defunti, 1964-1992; 1993-2009
- b. 1: restauri affreschi Chiesa di San Francesco, 1980-2009
- bb. 6: Domanda contributi Soprintendenze PG; Curia-Economato; Caritas; Organo Farfisa; Restauri; Internet, 1998-2009

LUOGO B
- regg. 7: libri dei battesimi, 1645-1681; 1861-1873 (in copertina "Alii Antecedentes surrogati percepti fuere ab invasione subalpina...", miscellaneo: battesimi, 1861-1873; defunti, 1861-1873; matrimoni, 1861-1873 ); 1873-1884 (con rubrica); 1884-1898; 1898-1908 (1913); 1908-1913; 1909-1928
- regg. 5, b. 1: libri delle cresime, 1815-1856 (con rubrica); atti staccati del 1856; 1857-1896 (con rubrica); 1901-1936 (con rubrica); 1939-1952; certificati del 1912 e minute del 1917
- regg. 10: libri dei matrimoni, 1628-1645; 1656-1692, con 2 atti del 1698; 1747-1777; 1873-1904; 1909-1920; 1909-1913; 1920-1936; 1929-1937; 1937-1953; 1954-1974
- regg. 7: libri dei defunti, 1681-1781; 1708-1740; 1873-1899; 1898-1913; 1913-1923; 1923-1932; 1932-1964
- bb. 6: Corrispondenza per archivio; Roba personale don Mario Baciarelli; Cultura-pedagogia; Corrispondenza don Mario-Ex ospiti della Casa del Giovane; Benefattori defunti, 1954-1989
- bb. 6: Casa del giovane-pratiche personale per diverse tranche di lavori, 1965-1968; Corrispondenza-archivio, Casa del giovane-Fotografie, Casa del giovane-Storia della Casa del giovane, Casa del giovane-Miscellanea, Casa del giovane-Miscellanea materiale sulla Pubblica Assistenza, 1965-1990
- bb. 10: Casa del giovane-Materiale amministrativo prima del 02/12/1990; Casa del giovane-Ex dipendenti; Cooperativa LASCIA A; Casa del giovane-Vita interna; Casa del giovane-Fotografie; Casa del giovane-Corrispondenza varia; Soci costruttori-IBO, 1965-1969; Materiale di studio; Casa del giovane-Indirizzi e rubriche ex ospiti; Lettere pastorali,1965-1990
- bb. 7: Lavori di restauro murari e agli affreschi nella Chiesa di San Francesco (progetti, autorizzazione e pratiche burocratiche), 02/12/1990-2009; Materiale per il libro "Il Santuario di San Francesco in Piediluco"; Materiale missione Ntambwe di Sergio Vandini; Santuario: erezione 18/09/1999-Giubileo 2000,; Osteria: Casa della Speranza, sino al 1990; Fotografie Chiesa di San Francesco; Cantiere ex convento, 1965-1973, 1965-2009
- bb. 7: Casa del giovane-Fotografie 1; Casa del giovane-Ristrutturazione, 1994; Casa del giovane-Rapporti con Kidorf-Rath; Casa del giovane-Auguri Natale e Pasqua-Offerte varie; Casa del giovane-Fotografie 2; Foto per cronistoria Parrocchia, 02/12/1990; Amministrazione parrocchiale, prima del 02/12/1990, seconda metà sec. XX
- bb. 13: Casa del giovane-Amminisrazione per cassa, 1993; Carta intestata; Residenza don Mario; Casa del giovane-Mappe; Pratica S. T.; Pratica M.; Casa del giovane-Ricevute e conti, 1995-2000; Parrocchia Cooperativa TABOR, 2000-2009; Pratiche Osteria (frazione di Labro) per usucapione locali, 1994-2009; Casa del giovane-Contabilità ordinaria, 1990; Casa del giovane-Contabilità ordinaria, 1991; Casa del giovane-Contabilità ordinaria, 1992; Beni immobili e terreni di proprietà della Parrocchia, 1954-2009
- bb. 4: Documenti storici-Miscellanea; Cronistoria Parrocchia, prima del 02/12/1990; Cronistoria Parrocchia, prima del 02/12/1990; Pratiche matrimoniali, dal 1991, 1990-1999
- b. 1: certificati di idoneità dei padrini e dei candidati a battesimo e cresima, s.d.
- bb. 3: Certificati di matrimonio-Miscellanea, anni Sessanta; Documenti di matrimonio-Miscellanea certificati, anni Sessanta; Richieste di pubblicazioni canoniche certificati di matrimonio dal 1849, 1842-1871, 1842-1969
- reg. 1: Contabilità Festa del Buon Gesù, 1979-1987
- bb. 7: Icona del Buon Gesù; Visite pastorali, 1952-1998; Gite-Pellegrinaggi; Consiglio pastorale parrocchiale, prima del 02/12/1990; Documenti di matrimonio 1; Documenti di matrimonio 2; Atti di matrimonio, sec. XX
- bb. 8: Tetto Chiesa San Francesco-fine lavori ottobre 1997; Casa dell'amicizia; Feste in Parrocchia; Sussidi per Missione popolare; Tasse (rendiconti consiglio parrocchiale), 1987-1990; Amministrazione Parrocchia, 1998; Anagrafe parrocchiale-Stati delle anime; Festa del Buon Gesù, secc. XIX-XX
- bb. 13: Piediluco (materiale vario: depliant, articoli di giornale...); Altri paesi (materiale vario: depliant, articoli di giornale...); Amministrazione parrocchiale, 1997; Tasse; Autoveicoli-archivio; Ristrutturazione ex garage, cappella, oratorio; Montascale Casa del giovane-CETECO; Nuovo riscaldamento Chiesa, 1999; Elettrosmosi chiesa, 2004-2005; Oasi rigoletto; Sequestro e dissequestro dei due quadri dei profeti, contiene videocassetta TGR Umbria, 1997; Rapporti Istituto sostentamento clero-Parrocchia; Storia Monte Caperno, secc. XX-XXI
- bb. 7: Amministrazione e contabilità, 1992-1994, 1996 e 2000; Certificati e garanzie, prima del 02/12/1990, sec. XX fine
- bb. 5: Architetto M. V.-relazione techina Casa del giovane, 1993-1995; Amministrazione-Ristrutturazione Casa del giovane, 1999; O.A.S.I. (Miscellanea); Amministrazione parrocchiale, 1999; Autorizzazzioni Ministero BB.AA.
- bb. 11: la prima contiene 4 registri della Confraternita del Purgatorio (Esito, 1842-1901 (1934); Censi e fondi rustici, 1844-1846; Esito, 1787; Introito, 1842-1938); la seconda contiene registri delle entrate e uscite della Confraternita del Santissimo Sacramento, 1667-1707; Archivio Confraternita del Purgatorio, 1894-1905; Documenti amministrativi delle confraternite del Santissimo Sacramento e del Purgatorio; Confraternite diverse, 1860-1936; Confraternita del Santissimo Sacramento (Libro dei censi, 1804; Varie, 1843-1854; Materiale amministrativo, 1930-1942; Debitori Confraternita, 1911-1930; "Libro del Monte del SS.mo Sacrameno di Piediluco dal Settembre 1834 a tutto il raccolto del 1855"; "Libro di Amministrazione della Compagnia del SS.mo Sagramento di Piediluco dall'Anno del Signore 1846 a tutto l'anno 1899"); Confraternita del Purgatorio ("Libro dei fratelli e sorelle del Purgatorio di Piediluco", 1752-(1844); registro, 1761-1773; registro introiti, 1787-1818); Confraternita della Santissima Annunziata-Miscellanea, 1732-1755; Confraternita del Santissimo Sacramento (documenti, 1975-1985; pacco legato con spago di carte varie, 1905; "Libro dei Censi della Compagnia del SS.mo Sagramento di Piediluco Dall'anno del Signore 1834 a tutto l'anno...", 1847-1897); Confraternita delle zitelle (della Santissima Annunziata per le zitelle) ("Annunziata-Zitelle: amministrazione 1807-1834", 1807-1856; "Libro dei censi", 1825-1841; "Libro dei rendiconti della Compagnia dell'Annunziata di Piediluco", 1834-1894; censuario/libro dei censi, 1835-1860); Vacchette di messe, 1799-1989.
- bb. 11: Podere Colle dei frati; Lasciti- Denunce-Atti, 1700-1800; Ipoteche-Inventari dal 1700; Corrispondenza varia Parrocchia, 1712-1798; 1800-1815; 1816-1830; 1831-1837; 1838-1842; 1843-1846; 1847-1891; Documenti vari, 1800-1929
- bb. 7: Piediluco; Chiesa Madonna della Maestà; Stampa; Piccola Opera del Buon Gesù; Ex chiese: Sant'Antonio abate, Madonna della Porta, Santo Stefano, Sant'Antonio da Padova; Santa Maria del Colle; Santissima Annunziata: Cappella e Monte (lettere diverse, 1815-1840; "Introito ed Esito della Cappella della Madonna SS.ma dell'Annunziata di Piediluco", 13/08/1817-06/1819; "Introito ed Esito...", 02/1834-10/1858; "Libro delle Congregazioni della Compagnia della SS.ma Annunziata di Piediluco 1784", 12/08/1784-24/10/1869; "Libro del Monte della SS.ma Annunziata", 12/06/1804-1834; "Introito e Esito della Sagrestia della Venerabile Chiesa Archiprietale di Piediluco", 01/1835-12/1870; "Libro de' Censi", 1844; "Rendiconti Compagnia dell'Annunziata di Piediluco", 1825-1834), 1815-2000
- bb. 11: Stampa: Miscellanea; La Voce; Stampa (bb. 4); Politica; Lotta in Cristo nella Chiesa; La vita in Cristo nella Chiesa; La vita in Cristo nella Chiesa; Sprizzi e sprazzi (!), sec. XX
- bb. 6: Miscellanea; Scout; Droga; Diocesi; Chiesa universale; Chiesa regionale
- reg. 1: Album di ritagli di giornali locali, sec. XX
- bb. 9: Stampa ANSPI; ANSPI, 1995-1999; Circolo culturale ANSPI, 1972-1978; Films consigliati ANSPI; Eco parrocchiale; Fac-simili giornalino parrocchiale; ANSPI,1992-1994; Giornate del malato e dell'anziano; CARITAS.


Ordinamento: Il superfondo non è ordinato.

Informazioni sulla numerazione: Le unità archivistiche non sono numerate, ad eccezione dei libri parrocchiali che presentano una vecchia segnatura.

Strumenti di ricerca:
Fabrizio Mastroianni, Parrocchia di Santa Maria del Colle in Piediluco di Terni. Scheda per la rilevazione dei dati del SIUSA

Tipologia documentaria:
Libri parrocchiali

La documentazione è stata prodotta da:
Casa del giovane di Piediluco
Confraternita del Purgatorio in Piediluco
Confraternita del Santissimo Sacramento in Piediluco
Confraternita della Santissima Annunziata in Piediluco
Parrocchia di Santa Maria del Colle in Piediluco

La documentazione è conservata da:
Parrocchia di Santa Maria del Colle in Piediluco


Redazione e revisione:
Mastroianni Fabrizio, 2009/10/25, raccolta delle informazioni
Robustelli Giovanna, 2010/05/31, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2017/05/10, supervisione della scheda

Modalità di consultazione:
Su richiesta.


icona top