Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

De Feis Leopoldo

fondo

Estremi cronologici: sec. XIX seconda metà - sec. XX inizio

Storia archivistica: Il fondo comprende lettere e cartoline, oltre a libri e opuscoli e riviste specializzate raccolte dal padre barnabita.

Descrizione: - Corrispondenza: 2 buste, segnate A e B, di lettere indirizzate a padre De Feis e alcune lettere sparse, dal 1889 al 1908 ca., prive di ordinamento e di strumenti di corredo. Tra i corrispondenti studiosi della cultura classica dell'epoca, archeologi, numismatici, epigrafisti: tra questi Pigorini, Giovanni Pansa, Orazio Marucchi, e studiosi dell'Ordine dei Barnabiti come padre Bruzza, Timoteo Bertelli, Rosati, Teppa, Tondini; organi ed enti come il Ministero della pubblica istruzione-Divisione antichità e belle arti e istituti culturali come la Società di studi biblici di Roma, la Società storica Volsinense, ecc.
- Manoscritti, appunti, , ecc.: 3 fascicoli di mss. di De Feis, di argomento archeologico ed epigrafico, 1 busta; appunti di storia ecclesiastica, 1885-1880, appunti di lezioni seminariali, di numismatica e altro, 1 busta; "La polemica sulla traslazione della Santa Casa di Nazareth a Loreto": busta contenente materiale di studio ms. e a stampa per l'indagine di padre D. E sulla Santa Casa di Loreto e la sua traslazione (pubblicata nel 1905 con il saggio "La S. Casa di Nazareth a Loreto)", mss. e articoli di De Feis e di altri studiosi italiani e stranieri, nonché di autorità ecclesiastiche sulla polemica nata a seguito della pubblicazione del saggio di padre De Feis, e relativo carteggio, 1905-1907; inserto contenente materiale a stampa e carteggio in merito all'uso dell'ampelite nella cura della vite contro la fillossera, 1907; altri due faldoni contenenti mss. di studi poi pubblicati (egittologia e trascrizione di ideogrammi, epigrafia romana, ecc.), materiali preparatori; un volume di studi numismatici da collezioni di antiche monete romane; 2 quaderni di poesie in versi mss. in latino e in italiano; 5 blocchetti di notes di appunti; un pacchetto di schede bibliografiche dei libri della sua biblioteca.
- Ritagli di giornali: «Eco della stampa» su scritti e conferenze di padre De Feis e ritagli di articoli di De Feis.
- Raccolte di materiale bibliografico: 5 volumi in cui sono rilegati numerosi estratti di articoli di padre De Feis su archeologia, storia ecclesiastica, ecc; due pacchi di estratti di articoli del padre barnabita, sull'ampelite antifillosserica e altro.

Ordinamento: In corso di ordinamento

La documentazione è stata prodotta da:
De Feis Leopoldo

La documentazione è conservata da:
Curia generalizia padri Barnabiti


Bibliografia:
"Enciclopedia Querciolina. I primi cent’anni del Collegio 'Alla Querce' dei PP. Barnabiti in Firenze", Firenze, 1968, pp. 213-215, sub voce
"Guida agli Archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area fiorentina", a cura di E. Capannelli e E. Insabato, Firenze, Olschki, 1996, pp. 214-215

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Morotti Laura, rielaborazione
Parenti Filippo M., 1996, prima redazione


icona top