Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

ILVA di Bagnoli

fondo

Estremi cronologici: sec. XX inizio - sec. XX fine

Consistenza: disegni tecnici su lucido 150.000 circa, disegni tecnici su carta 50.000 circa, foto 10.000, lastre fotografiche 160 circa, fascc. del personale 27.000 circa, voll. 800 circa

Storia archivistica: L'archivio ha subito notevoli dispersioni e perdite documentarie che hanno causato la quasi totale assenza di fonti relative ai primi 40 anni di vita dello stabilimento.
L'archivio generale dello stabilimento Ilva di bagnoli è stato oggetto tra gli anni '80 e '90 di un intervento di riordinamento da parte di un gruppo di lavoro della Soprintendenza Archivistica per la Campania, i cui risultati sono stati pubblicati in: M.R. Strazzullo, L'archivio Ilva di Bagnoli: Una fabbrica tra passato e presente, Napoli 1992 e sempre a cura di M.R Strazzullo : L'archivio Ilva di Bagnoli: Una fabbrica tra passato e presente. Documentazione tecnica fotografica, Napoli 1993. Si segnala in particolare l'inventariazione delle Serie: Affari Generali, Personale, Produzione e la redazione degli indici onomastici dei fascicoli del personale.
Nel 1992 l'archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico.Tra gli anni 2002 e 2003 è stato condotto un ulteriore intervento, realizzando - sulla base di un progetto sviluppato dalla Soprintendenza Archivistica per la Campania - il censimento descrittivo dell'intero patrimonio documentario ed il riordinamento di alcune serie archivistiche, i cui risultati sono stati pubblicati in: Tommasina Boccia e Concetta Damiani, L'Archivio Ilva di Bagnoli, in <Imprese e Storia> , 27/2003

Descrizione: La documentazione conservata è costituita principalmente da scritture sociali, contabili, tecniche e dalla documentazione delle singole aree e divisioni (programmazione, produzione, impianti, personale, ecc.). L'archivio tecnico conserva circa 150.000 disegni su lucido e 50.000 su supporto cartaceo. Molto consistente il corpus fotografico: circa 10.000 foto, circa 160 lastre fotografiche e migliaia di diapositive. Molto consistente è la serie delle riviste relative allo stabilimento ("Bagnoli notizie", "Italsider tempo", "Bagnoli ore 14") e la rassegna stampa. Vi sono poi alcuni filmati e alcuni nastri audio.

Informazioni sulla numerazione: non c'è numerazione

La documentazione è stata prodotta da:
Società anonima Ilva

La documentazione è conservata da:
Bagnolifutura spa di trasformazione urbana

icona top