Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Trivella Sparta

fondo

Estremi cronologici: 1952 - 2001

Note alla datazione: con antecedenti dal 1921

Consistenza: Unità 391: fascc. 91 in bb. 8, fotografie 300

Storia archivistica: Le carte personali di Sparta Trivella, ancora di proprietà della famiglia, sono depositate e conservate dal 2003 nella sede della sezione di Pesaro dell'associazione Unione donne in Italia, anche sede dell'associazione Casa delle donne.
Il complesso documentario si presentava, prima dell'intervento di riordinamento avviato nell'ottobre 2004 dall'archivista Arianna Zaffini, prevalentemente composto da carte sciolte di diversa natura e in parte condizionato in fascicoli, cartelle, buste e scatole, per una consistenza di circa due metri lineari. Distintamente si trovava un cospicuo fondo fotografico riposto in scatole.
Si presume che parte della documentazione sia andata dispersa durante i numerosi traslochi che Sparta Trivella ha effettuato nel corso della sua vita, in particolare per il materiale manoscritto.
L'attività di riordinamento è stato rivolta solamente alle carte, escludendo il fondo fotografico, del quale ci si è limitati a fornire una descrizione sommaria.

Descrizione: L'archivio è costituito da documenti personali e corrispondenza relativa alla costituzione di asili e consultori, materiale di propaganda, documenti preparatori per il suo libro autobiografico "Sono contenta di essere nata femmina" edito nel 1990, documentazione sull'Unione donne italiane e sulla Casa delle donne, materiali relativi a seminari e convegni, memorie e riflessioni personali su tematiche e personaggi dell'ambiente politico.
La documentazione fotografica testimonia l'attività svolta in particolare come funzionaria del Partito comunista italiano e dell'Unione donne italiane e risulta essere fondamentale per il recupero storico degli eventi per i quali non si dispone di testimonianze documentali.

Strumenti di ricerca:
Arianna Zaffini, Trivella Sparta. Inventario

La documentazione è stata prodotta da:
Trivella Sparta

La documentazione è conservata da:
Unione donne in Italia - UDI di Pesaro


Redazione e revisione:
Forani Jessica, 2011/09/28, integrazione successiva
Paci Allegra, prima redazione
Palma Maria, 2012/04/11, supervisione della scheda

Modalità di consultazione:
La sede dell'UDI di Pesaro è aperta di norma il giovedì pomeriggio dalle 17 alle 19 e viene fornita assistenza alla consultazione.


icona top