Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Avanzati Gabrio

fondo

Estremi cronologici: sec. XX seconda metà - sec. XX ultimo quarto

Storia archivistica: Il fondo è stato donato all’ASMOS dagli eredi nel 2003 e consta di materiale vario suddiviso in 5 sezioni (Interessi personali; Partiti e movimenti vari; Attività come consigliere del Comune di Siena e facente parte di commissioni e associazioni varie; Documenti personali propri e del padre Fortunato Avanzati; Materiale generico). Il fondo è completato anche da un’appendice comprensiva di materiale a stampa e periodici, ordinati separatamente. Il fondo è ordinato ed esiste un inventario di prossima pubblicazione.

Descrizione: - Corrispondenza: la corrispondenza è conservata in un fascicolo all’interno della sezione “Personale”; alcune lettere si trovano all’interno di altre sezioni, dove sono state inserite in merito all’argomento trattato. Il fascicolo del carteggio contiene circa 20 lettere da vari corrispondenti, tra cui Pietro Secchia, Francesco Andreini, Mario Monforte, Massimo Bonnoli e Luisa Borgianni, Alessandro Chiavacci, Stefano Chiarini, Simone Bogi, Walter Peruzzi, Alessandro Spina, Daniele Lambardo, relativamente al quale si conserva anche la minuta della risposta.
- Atti e documenti: la documentazione è stata riordinata in 29 serie ognuna delle quali identificata da un tema d’interesse personale (I. Paesi Arabi; II. America Latina, Est Asiatico, Portogallo e Colonie, Sud Africa; III. Pace; IV. Energia e Ambiente; V. Scuola), dalla denominazione di un partito o di un movimento politico (VI. PCI (Partito Comunista Italiano) e successivi; VII. PSIUP (Partito Socialista Italiana di Unità Proletaria); VIII. PdUP (Partito di Unità Proletaria); IX. Lotta Continua; X. Soccorso Rosso e movimenti vari; XI. DP (Democrazia Proletaria); XII. PRC (Partito della Rifondazione Comunista); XIII. Partiti e movimenti di Sinistra extra parlamentare anni Novanta; XIV. Verdi), da temi e contesti connessi all’attività politica (XV. Lavoro; XVI. Miniere e Amiata; XVII. Siena; XVIII. Elezioni; XIX. Giustizia, antifascismo, terrorismo, mafia; XX. Casa; XXI. Sanità; XXII. Toscana; XXIII. Europa), da affari privati (XXIV. Personale; XXV. Fortunato Avanzati) o da altri riferimenti (XXVI. Saggi; XXVII. Periodici monotematici; XXVIII. Ritagli di stampa; XXIX. Miscellanea).
- Manoscritti: molti e di diversa tipologia sono i testi manoscritti che spaziano i vari argomenti d’interesse personale dell’autore, ma la maggior parte sono appunti che non hanno destinazione editoriale.
- Diari, agende e taccuini: all’interno della sezione personale sono conservati due taccuini, vari quaderni e porzioni di agende con appunti riguardanti argomenti di diversa natura filosofica e politica.
- Ritagli di giornale: all’interno delle varie sezioni si trovano molti ritagli di stampa nazionale e locale sui più svariati argomenti: politica, economia, cultura, esteri.
- Raccolte di materiale bibliografico, di giornali, riviste: il fondo è accompagnato anche da una raccolta di circa 50 testate di riviste di vario genere, conservate insieme alle carte e catalogate separatamente. Inoltre all’interno dell’archivio si segnalano altre riviste periodiche monotematiche, ed esempio vari numeri di “Vie Nuove” e altre riviste trattanti tematiche politiche o culturali («Oikos» quadrimestrale, «Ombre rosse» bimestrale, «L’occhio turchino» notiziario, «Metamorfosi» quadrimestrale, «Carte Semiotiche» rivista periodica, «Il gallo silvestre» semestrale, «Koiné» periodico).
- Materiale grafico e iconografico: il fondo racchiude otto poster, dedicati alla Palestina, e un’ampia collezione di manifesti di vario argomento (circa 90 unità documentarie), ordinati e catalogati.
- Biblioteca: il fondo comprende un cospicuo nucleo di libri catalogato di circa 1500 testi, consultabile tramite il catalogo Redos del Servizio Bibliotecario Senese; il catalogo è anche pubblicato in appendice all’inventario del fondo archivistico.


Strumenti di ricerca:
Vittoria De Dominicis, Archivio di Gabrio Avanzati. Inventario dei documenti, biblioteca, emeroteca, manifesti e poster, a cura di V. De Dominicis, consulenza scientifica di G. Catoni, Siena 2009

La documentazione è stata prodotta da:
Avanzati Gabrio

La documentazione è conservata da:
Archivio storico del movimento operaio democratico senese - ASMOS


Bibliografia:
"Archivio di Gabrio Avanzati. Inventario dei documenti, biblioteca, emeroteca, manifesti e poster", a cura di V. De Dominicis, consulenza scientifica di G. Catoni, Siena 2009

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Fabbrini Marta, 2010, prima redazione
Morotti Laura, 2010, rielaborazione

Modalità di consultazione:
Accessibile nei giorni e orari di apertura dell’Archivio (dal lunedì al venerdì, ore 9-13; martedì e giovedì, ore 14,30-17,30).


icona top