Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Sica Paolo

fondo

Storia archivistica: Documenti quali lettere, fotografie, appunti, stesure dei volumi da lui pubblicati, lezioni tenute in Italia e all'estero, sono conservati presso l'abitazione degli eredi in contenitori ancora non classificati.
In occasione della mostra organizzata nel 1989 presso la Palazzina Reale della Stazione di Firenze, patrocinata dalla Società Fondiaria S.p.A. per la quale l'architetto aveva progettato il master plan per l'area di Castello, la maggior parte dei disegni originali venne consegnata per l'allestimento e poi depositati in un edificio di proprietà della società stessa.
Una piccola parte dei disegni riguardanti il progetto del Nuovo Polo Scientifico di Sesto Fiorentino è conservata presso lo studio Arcoprogetti in piazza Donatello.

Descrizione: Documenti e carte personali: quaderni scolastici e appunti scritti per un giornale del liceo; diplomi, attestati, lettere di incarico relativi alla formazione e alla carriera; schizzi, disegni, fotografie (negativi e stampe dell'autore); filmati familiari; carteggi e contabilità di studio e di famiglia.
Materiale accademico e relativo alle pubblicazioni: appunti manoscritti e dattiloscritti e diapositive per lezioni e conferenze sulla storia dell'urbanistica e sulla progettazione urbana; appunti e stesure prevalentemente dattiloscritti relativi alle pubblicazioni; ritagli di giornale e recensioni; fotografie (negativi e stampe dell'autore).
Tutto il materiale si presenta suddiviso in faldoni (contenenti appunti manoscritti, relazioni dattiloscritte, ritagli di giornali, fotocopie), album (contenenti i disegni dell'autore), cartelline d'archivio (corrispondenza di lavoro e contabilità), contenitori di plastica e album (diapositive). Le lettere familiari sono riunite e rilegate insieme.

La documentazione è stata prodotta da:
Sica Paolo

La documentazione è conservata da:
privato

Per informazioni rivolgersi alla soprintendenza competente per il territorio


Bibliografia:
Guida agli archivi di architetti e ingegneri del Novecento in Toscana, a cura di E. INSABATO, C. GHELLI, Firenze, Edifir, 2007, 343-345 (G. Gobbi Sica)

Redazione e revisione:
Ghelli Cecilia, 2010/08/20, prima redazione
Ghelli Cecilia, 2012/12/15, integrazione successiva


icona top