Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Duprè Giovanni

fondo

Altre denominazioni:
Duprè Giovanni, Lettere di

Estremi cronologici: sec. XIX seconda metà

Storia archivistica: Le lettere furono donate all'Archivio di Stato nel luglio 1893 da Riccardo Fedeli, figlio di Luigi, così come risulta dal carteggio della direzione dell'Archivio stesso (ad annum, fascicolo 30). Luigi Fedeli, contradaiolo dell'Onda, amico e compagno d'infanzia di Duprè è citato nelle lettere da lui inviate a Tito Sarrocchi (v. bibliografia). Sulle carte di Giovanni Duprè e della figlia Amalia conservate dagli eredi v. la relativa scheda.

Descrizione: - Corrispondenza: la raccolta conservata nel fondo "Particolari. Famiglie senesi", busta 55, comprende 4 lettere inviate da Giovanni Duprè a Luigi Fedeli, una delle quali non datata e le altre risalenti al 5 novembre 1868, al 3 agosto 1870 e al 29 dicembre 1870.

La documentazione è stata prodotta da:
Dupré Giovanni

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Siena


Bibliografia:
"Lettere familiari di Giovanni Duprè a Tito Sarrocchi", a cura di G. Sarrocchi, Siena 1917, in particolare pp. 26 e 32 per alcuni riferimenti a Luigi Fedeli e p. 33 per l'annotazione relativa all'apposizione della lapide posta ad indicare la casa natale di Duprè;
G. Duprè, "Taccuino di viaggio e disegni inediti", a cura di P. Ciardi Duprè, R. Marcucci, prefazione di E. Spalletti, Firenze 1988
Pesce, Notizie sugli archivi di Stato comunicate alla VII riunione bibliografica italiana tenuta in Milano dal 31 maggio al 3 giugno 1906, Roma 1906, p. 123 (che indica una consistenza di 7 lettere del periodo 1851-1857 [sic])

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Morotti Laura, rielaborazione
Moscadelli Stefano, 2010, prima redazione

Modalità di consultazione:
Accessibile nei giorni e orari di apertura dell'Archivio (dal martedì al giovedì, ore 8-17,15; lunedì, venerdì e sabato, ore 8-13,45).


icona top