Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Fasola Cesare

fondo

Estremi cronologici: 1943 lug. 25 - 1961

Consistenza: b. 1

Storia archivistica: Il fondo è stato donato all'Istituto dagli eredi di Cesare Fasola nel 1964.

Descrizione: Il fondo raccoglie diari e documenti personali, appunti sul recupero di opere d'arte requisite dai tedeschi, atti del Congresso dei popoli per la pace e materiale a stampa sulla Resistenza a Firenze.
- Atti e documenti: documenti personali, tessere, riconoscimenti, attestati e Croce di guerra, 1944-1962; relazioni sul sequestro di beni ebraici effettuate a Firenze, promemoria, appunti, copie di circolari governative che ordinano il sequestro di beni mobili e immobili di cittadini ebraici, 1943-1944, cc. 16; carteggio e appunti circa il recupero delle opere d'arte trafugate dai tedeschi, 1946-1957, cc. 50 circa; Partito d'azione, circolari, inno di Giustizia e libertà, moduli, foto e programma elettorale del 1946, 1944-1946, cc. 11 e 4 foto; Comitato toscano di liberazione nazionale - CLN di Fiesole, verbali, relazioni e lettere (anche indirizzate a Giusta Nicco Fasola) novembre 1944-aprile 1945, cc. 83; "Congresso dei popoli per la pace": atti e relazioni del congresso tenuto a Vienna, dicembre 1952-novembre 1953, cc. 250 circa.
- Diari, agende taccuini: diario manoscritto, autografo, contenente anche minute di lettere, 1944, cc. 45 sciolte; quaderno di appunti, s.d.
- Ritagli di stampa: ritagli di giornale, volantini e opuscoli, riguardanti la liberazione di Firenze e il patrimonio artistico fiorentino, il Partito d'Azione e la sua politica nell'immediato dopoguerra, anni Quaranta-Cinquanta, cc. 180 circa.
- Biblioteca: insieme alle carte di Cesare Fasola gli eredi hanno donato anche diversi volumi, che oggi fanno parte della Biblioteca dell'Istituto, alcuni cimeli e un quadro di Carlo Levi raffigurante Cesare Fasola e la moglie Giusta Nicco

Strumenti di ricerca:
Guida sommaria all'Archivio
Guida agli archivi dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana
Elenco e breve descrizione dei fondi archivistici presenti nell'ISRT
Guida agli archivi della Resistenza

La documentazione è stata prodotta da:
Fasola Cesare

La documentazione è conservata da:
Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea


Bibliografia:
"Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900- L'area fiorentina", a cura di E. Capannelli e E. Insabato, Olschki, 1996

Redazione e revisione:
Bonsanti Marta, 2010/10/26, rielaborazione


icona top