Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Bagni Massimiliano

fondo

Estremi cronologici: sec. XIII - sec. XIX

Consistenza: Unità 110

Storia archivistica: L'Archivio di Stato di Firenze acquisto le carte Bagni da Camillo Alberti nel 1900, il quale le aveva a sua volta ricevute direttamente dagli eredi del Bagni.

Descrizione: Raccolta di documenti di carattere genealogico ed araldico relativi a varie famiglie, appartenuta a Massimiliano Bagni, segretario della deputazione sul regolamento di nobiltà e cittadinanza di Toscana, dal 1827 al 1852.
La Raccolta non è ancora stata riordinata ma si possono individuare alcuni nuclei:
- Carte genealogiche, collezione di documenti antichi o rari, spogli eruditi e documenti personali e relativi alla famiglia Bagni.
- Notizie sulle famiglie toscane che richiedevano l'iscrizione alla cittadinanza o alla nobiltà, e negli alberi genealogici delle medesime talvolta illustrati dai relativi stemmi, documentazione raccolta dal Bagni per la sua attività all'interno della Deputazione.
Le buste dalla 86 alla 107 in particolare contengono un'insieme di fascicoli disposti in ordine alfabetico denominati dal Bagni "Nota delle famiglie fiesolane antiche ed illustri che scesero ad abitare in Firenze ed ivi goderono dei supremi onori del governo fiorentino".
- Vi è poi una collezione di documenti antichi all'interno della quale si segnalano il "Libro di ricordi" di Tommaso Ginori (1486-1498), una copia dei "Ricordi" di Lorenzo il Magnifico, un inventario delle scritture conservate nello Scrittoio delle Muse in Palazzo Pitti, il Priorista fiorentino.
- Tra gli spogli eruditi si citano gli indici dell'Archivio del monte comune e una copia di repertori dei registri della Decima.
Si segnalano infine le buste n. 28 e 33 contenenti rispettivamente:
- documentazione sulle cause Bagni-Grassellini e Bagni-Del Turco
- documenti sulla discendenza della famiglia Bagni e sul processo di nobiltà; frammiste a questi materiali sono presenti carte patrimoniali e familiari e alcune lettere dei figli

Siti web:
Archivio di Stato di Firenze

La documentazione è stata prodotta da:
Bagni Massimiliano

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Firenze


Bibliografia:
"Guida generale degli Archivi di Stato italiani", direttori P. D'Angiolini e C. Pavone, Roma, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali - Ufficio Centrale per i Beni Archivistici, Pubblicazioni degli Archivi di Stato, 1981-1994, voll. 4 (1 "A-E", 1981; 2 "F-M", 1983; 3 "N-R", 1986; 4 "S-Z", 1994), Vol.II (1983), pp. 154-155

Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Capetta Francesca, 2010/11/15, prima redazione


icona top