Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Corneli Albano

fondo

Estremi cronologici: 1908 - 1965

Consistenza: Unità 12: bb. 12

Storia archivistica: Il fondo proveniente dall'Argentina, è stato donato, in originale, all'Istituto dalla vedova di Corneli, Armanda Ponseggi, tramite lo studioso Pietro Rinaldo Fanesi, agli inizi degli anni Novanta.

Descrizione: Il fondo si compone di documenti di diversa natura; una minima parte riguarda il periodo italiano di Corneli Albano, antecedente all'emigrazione in Argentina. In qualità di presidente della sezione di Buenos Aires della della Lega per i diritti dell'uomo (Lidu), fu in corrispondenza con importanti uomini politici italiani, Alceste De Ambris, Filippo Turati, Paolo Prister. Si conservano i carteggi, una raccolta di articoli di giornali, appunti su argomenti vari di storia e politica, carte sulla figura di Garibaldi, sull'Azione Italiana Garibaldi, sul Comitato pro-casa Garibaldi, alcuni scritti letterari, un romanzo, dei racconti e un dramma in quattro atti. Il fondo conserva anche una raccolta di giornali dal 1920 al 1956, diciotto cartoline e cinque fotografie. Consta delle seguenti serie: “Carteggio”, “Carte e articoli su argomenti vari”, “Articoli e appunti su argomenti vari”, “Copie e bozze di opere monografiche”, “Volantini, manifesti, cartoline e foto”.

Dati rilevati a seguito del sopralluogo effettuato nel 2010.

La documentazione è stata prodotta da:
Corneli Albano

La documentazione è conservata da:
Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione delle Marche - IRSMLM di Ancona


Bibliografia:
G. SOLARO, "Gli archivi dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia e degli Istituti storici della Resistenza e dell'età contemporanea", in "Storia d'Italia nel secolo ventesimo. Strumenti e fonti", a cura di C. PAVONE, 3, "Le fonti documentarie", Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, Dipartimento per i beni archivistici e librari, Direzione generale per gli archivi, 2003 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Saggi 83), pp. 183-272, 263
"Guida agli archivi della Resistenza", a cura di A. TORRE, in "Rassegna degli Archivi di Stato", n. s., II/1-2, 2006, 475

Redazione e revisione:
Forani Jessica, 2011, revisione
Palma Maria, 2011, supervisione della scheda
Pinto Filippo, 2010/11/29, prima redazione

Modalità di consultazione:
Consultabile su appuntamento, nei giorni di apertura dell'istituto, in osservanza delle norme vigenti in materia di consultabilità dei documenti riservati e di protezione dei dati personali.


icona top